Uno spettacolo per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, che si celebra domani, 25 novembre. “Donna vita libertà” è questo il titolo dello spettacolo che andrà però in scena questa sera, venerdì 24 novembre, alle 21, in sala consiliare, con ingresso libero. Il musicista iraniano Amir Heshmati porterà sul palco sette canzoni, scritte da lui, accompagnato da altrettanti musicisti, in una performance-concerto di poesia, musica e danza.
I suoi testi rappresentano un omaggio al movimento di protesta scaturito dalla morte, il 16 settembre 2022, di Mahsa Amini, giovane di origine curda, deceduta in seguito alle percosse ricevute per non aver indossato correttamente il velo.
Le poesie saranno videoproiettate durante l’esecuzione musicale, insieme alle coreografie di una ballerina iraniana. Heshmati, fondatore del gruppo “Irami”, ha studiato musica presso il conservatorio di Teheran e ha lasciato l’Iran a 23 anni per studiare Composizione e Musicologia al conservatorio di Milano e all’università Statale. In Italia dal 2013, l’artista sta attualmente lavorando al nuovo album “In nome della donna”, anch’esso dedicato al movimento di protesta che ha ormai investito tutto il suo Paese e che, prendendo spunto dal tema delle restrizioni verso il genere femminile, ora chiede una maggiore libertà per tutti. Heshtami stesso ha già organizzato diversi concerti in solidarietà delle donne iraniane e afghane, a cui si aggiunge ora l’evento pioltellese. «Ciò che sta vivendo l’Iran in questi ultimi anni è una vera rivoluzione culturale che parte dal basso», commenta la sindaca Ivonne Cosciotti. «Nel nostro piccolo, abbiamo voluto portare a Pioltello un pezzo di questo coraggio».