21 Settembre 2018

L’oratorio Santa Maria Regina vince il premio “Costruiamo il Futuro 2018” per l’impegno nella promozione dello sport e dei suoi valori. Sabato, presso il teatro Carcano di Milano, si è tenuta la premiazione alla presenza della squadra di calcio pioltellese, del suo allenatore e del primo cittadino Ivonne Cosciotti, che ha consegnato l’assegno da 2mila euro ai suoi piccoli concittadini. «Sono particolarmente onorata perché l’oratorio di Maria Regina è stato anche un po’ casa mia» il commento del sindaco al momento della premiazione. «Pioltello è la città più multiculturale d’Italia e questo oratorio è calato in un quartiere con una situazione molto complessa. Ecco perché il lavoro degli allenatori che si mettono a disposizione di questi ragazzi è davvero eccezionale, non si tratta solo di sport ma anche di integrazione. Loro dimostrano che è possibile».
Il premio “Costruiamo il Futuro” sostiene le associazioni e i gruppi sportivi dilettantistici di Milano, in particolare coloro che si dedicano a bambini e ragazzi, con un impegno educativo e formativo.
Il bando, giunto alla seconda edizione, è sponsorizzato dalla Fondazione Costruiamo il Futuro in collaborazione con svariati enti tra cui la Fondazione Grimaldi onlus e con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano e Città Metropolitana. Sono stati 25 i premi consegnati alle associazioni sportive e ai gruppi del territorio milanese, per un totale di 54mila euro. «Ancora più bello è stato scoprire per caso, durante la cerimonia, che anche la squadra di cricket ha ricevuto il premio» aggiunge Cosciotti. «È vero che fa parte di un altro Comune, ma sono davvero tanti i giocatori pioltellesi. Li conosco e mi riempiono di orgoglio”.
Francesca Lavezzari