15 Luglio 2022

Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale per cercare di rendere sempre più verde Pioltello. Con la recente acquisizione delle nuove aree di via Canova, a Seggiano, sono in arrivo altri 6.274 metri quadri destinati a verde, nonché 79 alberi,102 arbusti, oltre mezzo chilometro di pista ciclabile. E non finisce qui: per i tanti pensionati che hanno l’hobby di coltivare un apprezzamento di terra, ecco 23 nuovi orti.
Il risultato è il frutto di una convenzione urbanistica portata avanti dal vicesindaco, con delega all’Urbanistica, Saimon Gaiotto che, inseme ai colleghi Claudio Dotti e Mirko Dichio, nei giorni scorsi ha presenziato alla consegna ufficiale degli orti ai cittadini che ne avevano diritto. Si tratta di piccoli terreni dotati ciascuno di un dispositivo per l’erogazione dell’acqua e di una casetta in legno dove potranno essere depositati per gli attrezzi da lavoro.
«Il nostro patrimonio continua a crescere con una costante attenzione alla qualità della vita, alla sostenibilità, alla mobilità dolce e con la collaborazione dei cittadini» ha commentato il vicesindaco Gaiotto. «Questo è solo il punto di partenza di un percorso che vedrà nuove acquisizioni di aree verdi attraverso lo strumento del Pgt a cui stiamo lavorando affinché la nostra città possa mantenere e potenziare ulteriormente il suo cuore verde».
E dal Comune fanno sapere che oltre all’aumento del patrimonio arboreo pubblico, si registra anche una crescita di metri lineari di piste ciclabili grazie al lavoro e alla visione di squadra che Gaiotto ha portato avanti con i colleghi di giunta Giuseppe Bottasini, assessore con delega ai Trasporti e Ciclopolitana, e Paola Ghiringhelli che ha la delega alla gestione del Verde Pubblico e dell’Arredo Urbano.