14 Maggio 2019

Un magistrato a Pioltello, per parlare di “Crimini contro le donne”. Si terrà venerdì 17 maggio l’incontro organizzato e fortemente voluto dall’associazione A.Li.Da, con protagonista il giudice Fabio Roia, attualmente presidente della sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano, da sempre impegnato su reati a danno dei soggetti più fragili, con particolare riguardo, dagli inizi degli anni Novanta, delle vittime di violenza sessuale, stalking e maltrattamenti.
Filo conduttore dell’appuntamento, dunque, sarà il contrasto dei maltrattamenti nei confronti di donne e minori, attraverso la presentazione del libro di Roia, dal titolo appunto “Crimini contro le donne”, in cui si raccontano, attraverso i suoi 30 anni di esperienza, convenzioni internazionali, leggi nazionali, provvedimenti di indirizzo politico, buone pratiche e molto altro, adottati nel corso del tempo per cercare di risolvere un fenomeno che ha radici culturali terribilmente profonde.
Oltre al Roia, saranno presenti rappresentanti di istituzioni locali e regionali che combattono quotidianamente la violenza sulle donne, tra i quali la Rete anti violenza Adda-Martesana, il Centro Anti Violenza V.I.O.L.A. e lo Sportello Donna del Distretto Sociale Est. Sarà un momento utile di informazione e formazione per gli addetti ai lavori, ma anche una serata di confronto per tutti i cittadini: conoscere, infatti, può essere determinante per aiutare qualcuno in difficoltà.
L’appuntamento è partire dalle 20.30 presso Cascina Dugnana, in via Aldo Moro 19.
Eleonora D'Errico