20 Novembre 2020

Grazie a un accordo raggiunto tra l’amministrazione comunale e l’istituto Auxologico Italiano, da mercoledì 25 novembre, sarà attivo in città una postazione per eseguire tamponi molecolari senza scendere dalla propria vettura.

Il servizio sarà effettuato presso il parcheggio pubblico antistante al Polo sanitario Don Franco Maggioni, in via San Francesco 16, e sarà aperto a tutti i cittadini con prenotazioni obbligatoria tramite il portale dell’Auxologico. Per i pioltellesi, grazie alla convenzione siglata dall’amministrazione comunale, il costo è scontato a 80 euro. La postazione sarà operativa per 3 mesi, fino al 28 febbraio 2021, ma non si esclude di chiuderlo prima o prorogarne l’apertura a seconda dell’andamento della pandemia.

«Come amministrazione comunale siamo vicini ai nostri cittadini in questa emergenza» spiega il sindaco Ivonne Cosciotti «e vista la pressione su uffici e strutture di Ats abbiamo attivato questa partnership con l’istituto Auxologico Italiano, eccellenza del nostro territorio, per offrire un accesso rapido e sicuro a questo importante test diagnostico e verificare il proprio stato di salute. Il tampone è di tipo molecolare, oggi il più affidabile, e tutta la procedura verrà effettuata restando in auto, dal check-in fino all’esame il cui esito è poi comunicato in modalità telematica». Per agevolare al massimo l’accesso, inoltre, sarà presente la protezione civile che darà supporto al personale dell’istituto.