25 Novembre 2022

Oggi, 25 novembre, è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e per l’occasione il Comune ha organizzato una serie di iniziative, anche a sfondo culturale: la mostra “Donne a perdere” e la presentazione del libro “Tre. Una storia vera di violenza e rinascita”.
«Da sempre la questione femminile rappresenta una priorità per questa amministrazione e per la mia persona» ha dichiarato l’assessore alle Pari Opportunità Jessica D’Adamo. «In questo senso, il nostro impegno travalica la consueta data del 25 novembre: noi perseguiamo il contrasto alla violenza sulle donne, tutto l’anno. Si deve tenere ben presente che anche se il problema non ci tocca in prima persona, potrebbe esserci una conoscente, un’amica, una parente in difficoltà, che ha paura di denunciare la violenza o è sprovvista degli strumenti adatti».
Quest’anno, oltre a realizzare la campagna di comunicazione e installare sagome rosse per la città, il Comune propone “Donne a perdere - Piccole storie di ordinaria quotidianità”, una mostra di grande impatto in cui quindici opere di Carla Bruschi, accompagnate da altrettanti racconti di Barbara Sanaldi, ripercorrono il martirio quotidiano di alcune donne vittime di violenza. L’inaugurazione sarà domani, sabato 26 novembre, alle 16.30, in biblioteca. L’altro evento da mettere in agenda, sempre in biblioteca, è la presentazione del libro “Tre. Una storia vera di violenza e rinascita” di Alessandro Panciroli e Lorena Spohr, in programma sabato 3 dicembre, alle 16.30.
«L’appuntamento letterario è a completamento del percorso iniziato dalla mostra» precisa Marta Gerli, assessore alla Biblioteca. «Il libro è scritto da due educatori professionali che ripercorrono le vicende reali di una donna e dei maltrattamenti domestici subiti».