16 Settembre 2022

Un bonus fino a 6.000 euro a tutti i proprietari di alloggi e alle associazioni del terzo settore che sono disponibili a mettere in affitto a prezzo calmierato i loro immobili. Si apre lunedì 19 settembre la possibilità di partecipare alla manifestazione di interesse promossa dall’amministrazione comunale di Pioltello: un modo per dare un contributo alla risoluzione del gravissimo problema dell’emergenza abitativa nel Comune è particolarmente avvertito, come basti a dimostrarlo l’alto numero di sfratti che si registrano ogni settimana e l’incremento delle richieste per essere inseriti nelle liste per le case popolari.
“Dopo l’esperienza ben riuscita del Bando Periferie, avevamo a disposizione alcuni fondi e ci siamo chiesti quale fosse il modo migliore per investirli in maniera proficua su tutta la comunità” spiega l’assessore al Welfare Mirko Dichio. “Memori di altre esperienze fatte, come quella del Distretto del Commercio, abbiamo deciso di riprendere in mano l’idea ben riuscita del diventare punto di incontro, rendendo il comune il tramite attraverso cui si può verificare un punto di contatto tra domanda e offerta, tra chi cerca casa, ma per mille ragioni non può affittarla ai prezzi di mercato, e chi ha appartamenti vuoti, vorrebbe affittarli, ma non vuole rischiare di ritrovarsi in situazioni complicate da gestire. È nata così questa manifestazione di interesse, che tutela entrambe le parti e va a impattare sul grosso problema dell’abitare”.
Possono partecipare alla manifestazione i proprietari di immobili in buono stato manutentivo, con impianti a norma e dotati delle dovute certificazioni. Rendendosi disponibili a contratti a prezzo calmierato, diretti o intermediati con un inquilino selezionato dall’Agenzia dell’abitare (servizio collegato al Bando Periferie del Satellite e gestito dalla cooperativa sociale Fuoriluoghi), verrà riconosciuto loro un contributo di massimo 6.000 euro per ogni alloggio che sarà utilizzato per la copertura in caso di necessità. Per esempio, per coprire la caparra se coloro che devono affittare non hanno possibilità di reperirla, o per coprire rate di affitto se dovesse succedere qualcosa che pregiudichi la possibilità di pagarle.
Le risorse attualmente a disposizione sono di circa 70.000 euro, quindi potrebbero andare a beneficio di massimo dodici proprietari e affittuari. La domanda può essere presentata, fino a esaurimento fondi disponibili, fino alle 12 del 30 novembre 2022. Per partecipare bisogna compilare i moduli scaricabili dal sito del Comune per poi inviarli via email ad agenziadellabitare@abitaredistrettoest.it. E’ anche possibile la consegna su appuntamento presso la sede di A.D.A. Agenzia Dell’ Abitare, in via Carlo Cattaneo 1 a Pioltello. Per informazioni, telefonare al 335-8475794, lunedì martedì e giovedì dalle 10 alle 13, martedì dalle 14.30 alle 17.30.