Accoglienza straordinaria per il Giro Handbike 2023. Domenica scorsa Pioltello ha ospitato la quinta tappa internazionale della tredicesima edizione, vinta dallo svizzero Fabian Recher, che ha tagliato il traguardo in 1 ora e 33 minuti e 14 secondi, a una media di 39,611 chilometri orari, dopo un testa a testa con Andrea Botti.
«L’emblema di una giornata perfetta: una gara senza precedenti, una battaglia per le nostre ambitissime Maglie che ci ha lasciati con il fiato sospeso fino alla fine, un pubblico numeroso e che non ha mai smesso di tifare i nostri atleti e una diretta televisiva Sky che ci ha regalato grandissime emozioni. Sono soddisfatto e lusingato per i tanti complimenti ricevuti, a partire da quelli del presidente della Federciclismo Cordiano Dagnoni», ha commentato il presidente di Solutions & Events Organization Fabio Pennella. «Una giornata epica, Pioltello ci regala sempre grandissime soddisfazioni, è una di quelle cittadine che sente e vive pienamente la manifestazione».
A fargli eco la sindaca Ivonne Cosciotti, a nome di tutta la squadra di giunta: «Emozionati e molto soddisfatti per un weekend di grande bellezza. Con spirito di partecipazione e comunità, che è sicuramente una delle carte vincenti della nostra città, abbiamo accolto per la seconda volta a Pioltello le atlete e gli atleti del Giro Handbike insieme con tutto lo staff dell’organizzazione con cui ormai abbiamo instaurato una collaborazione amichevole. Volevamo preparare la città nel miglior modo possibile e credo che il nostro calore e l’affetto sia arrivato proprio a tutti. La diretta Sky (con la presenza di Mara Maionchi e il maxi schermo montato presso l’Area Feste, ndr) ha reso giustizia a Pioltello facendo risaltare il nostro immenso patrimonio verde. Desidero ringraziare, a nome di tutta l’amministrazione comunale, gli organizzatori e gli uffici per il grande lavoro, gli sponsor per il loro contributo e la cittadinanza con l’invito a fare tesoro di questa meravigliosa esperienza. Che sia da spinta, incoraggiamento a fare sempre meglio per una Pioltello ancora più bella e accogliente».
Premiati in maglia rosa Riccardo Cavallini, Sebastiano Nardin, Totisco Claudio Conforti, Vito Lascaro, Mirko De Cortes, Andrea Villa, Natalia Beliaeva, Teresa Angela De Gregorio, Anna Oroszova, Sandra Stoeckli e Katia Aere. Prossimo appuntamento il 24 settembre, a Piacenza, per la sesta tappa del Giro.