24 Marzo 2023

La primavera è arrivata e con lei anche l’iniziativa “Adotta uno spazio verde”, con cui l’amministrazione comunale punta a valorizzare “il Cuore verde di Pioltello”. Come? Facendosi carico della manutenzione di una di queste aree o, perché no, trovandone anche di nuove.
«Fin da subito l’amministrazione ha avuto una particolare attenzione e cura per il patrimonio verde della città» commenta Paola Ghiringhelli, assessore alla Gestione del Verde Pubblico e Arredo Urbano. «Tra le tante eccellenze di cui essere orgogliosi questo occupa sicuramente il primo posto. Non a caso Pioltello è chiamata “Città dei tre parchi”, nomea già superata, visto che oggi sono addirittura diventati cinque con la creazione del parco Centrale e del bosco tra Seggiano e Rugacesio con 8mila nuovi alberi già piantumati».
Adesso, attraverso l’iniziativa “Adotta uno spazio Verde”, il Comune punta a coinvolgere l’intera comunità. «Non solo le aziende e i commercianti» aggiunge l’assessore «ma anche associazioni e cittadini come parte attiva nel prendersi cura del proprio territorio con l’impegno di rendere Pioltello sempre più bella, accogliente e attrattiva e perché no anche più colorata. Mostriamo a tutti il nostro cuore verde perché sarà il nostro miglior biglietto da visita».
Maggiore cura di prati, parchi, giardini e semplici aiuole significa migliore qualità della vita. «Abbiamo spesso definito Pioltello città verde», spiega il sindaco Ivonne Cosciotti, «non come semplice slogan ma come realtà sotto gli occhi di tutti. In questi anni la mia amministrazione ha creduto fortemente, e ancora crede, investe e si impegna per immaginare e costruire una città sempre più bella e attrattiva non solo per la qualità dei servizi ma anche per quella della vita. E investire sul verde significa proprio questo. Per noi città equivale a dire comunità: cittadini, commercianti, associazioni, aziende, studenti e lavoratori compongono il tessuto sociale che per fortuna qui è molto vivo, partecipa con suggerimenti, a volte anche con critiche utili, alla costruzione della città. E anche questa iniziativa si va a inserire in questo bellissimo percorso partecipato che negli anni abbiamo costruito con tutta la nostra comunità, sempre più protagonista della trasformazione di Pioltello». Si parte dalla ricerca di sponsor per le rotonde di viale San Francesco, via D’Annunzio e via del Santuario o tra via Milano e via Morvillo.