17 Gennaio 2019

La piazza del mercato di Pioltello si rifà il look. Hanno preso il via questa settimana i lavori di riqualificazione della zona: il cantiere, aperto da lunedì 14 gennaio, riconsegnerà alla città l’area su cui ogni sabato si insediano gli ambulanti, probabilmente entro la fine dell’estate. È infatti previsto un appalto di 4 mesi e mezzo, che potrebbero andare a dilatarsi nel caso di maltempo.
L’intervento interesserà una superficie di 10mila metri quadrati e vede un impegno di spesa di poco più di un milione di euro. Oltre alla pavimentazione, verranno risistemate la rete fognaria e l’illuminazione.
«La pavimentazione verrà realizzata in bitume, in modo da garantire la poca usura nel tempo, che verrà poi stampato con una tecnica speciale che applicherà sopra l’asfalto una maschera effetto piastrellato» ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici, Simone Garofano. «In questo modo si avrà funzionalità con un occhio di riguardo all’aspetto estetico».
Verranno poi rifunzionalizzati i pozzetti esistenti, che forniscono acqua ed elettricità agli ambulanti, e ne saranno creati di nuovi. Verranno rifatti i cordoli che ospitano alberi e piante e sostituite le piastre di copertura delle radici, anche per una questione di sicurezza. Al termine dei lavori, i pioltellesi avranno un’area mercato come nuova, che ricompenserà i disagi che si troveranno ad affrontare per qualche mese.
Se il mercato non vedrà infatti nessuna interruzione e nessuno spostamento (i lavori verranno portati avanti dalla domenica al venerdì), per l’intero periodo di cantiere non sarà possibile utilizzare i parcheggi presenti nella piazza. 
Eleonora D'Errico