19 Novembre 2020

Gioia e magia sono possibili anche a distanza. Family Days ha elaborato un progetto per essere vicino alle famiglie, soprattutto in questo momento in cui la spensieratezza natalizia sembra così lontana. L'idea è quella di un format dal titolo “Elf on the shel: vivi la magica esperienza dell'elfo di Natale2, iniziativa composta da un evento online e da un kit scaricabile da casa: con la collaborazione dei genitori, i bimbi potranno immaginare di avere un piccolo elfo tra le mura domestiche, che porterà la magia natalizia a casa e darà tanti spunti creativi.

L'evento si terrà il 21 e 22 novembre e il 28 e 29 novembre in quattro diversi orari con piccoli gruppi di bambini e le relative famiglie. In quell’occasione il capo elfo Adanedhel, inviato da Babbo Natale, racconterà la vera storia degli elfi e perché proprio quei bambini sono stati scelti per accogliere, dall’1 al 24 dicembre, un elfo birichino che combinerà guai in casa e si nasconderà nei posti più strani.

Questa creatura dispettosa giungerà la notte del 30 novembre attraverso una magica porticina che dovrà essere posizionata su una parete e che durante l’evento riceverà la magia per poter consentire all’elfo di tornare ogni notte al Polo Nord, per raccontare come ha vissuto durante la giornata a casa dei bambini e come questi ultimi si siano comportati. Durante l’evento ci sarà anche un momento dedicato a un laboratorio per decorare la propria porticina magica insieme a mamma o papà.

L’elfo scomparirà la notte del 24 dicembre insieme alla porticina, poiché grazie all’accoglienza della famiglia prescelta avrà imparato le buone maniere ma allo stesso tempo avrà riferito a Babbo Natale se il bimbo che lo ha accolto è stato bravo e potrà rientrare nella lista dei bimbi buoni. Non solo. Salirà, infatti, sulla slitta di Babbo Natale e lo aiuterà a consegnare i regali a tutti i bimbi del mondo.

Per partecipare e avere accesso al kit da stampare, bisogna iscriversi all’evento su Eventbrite, al costo di 15 euro. Ai genitori verranno dati: tre modelli di porticine elfiche fra cui scegliere la propria preferita da stampare, decorazioni aggiuntive per la porticina, le letterine di presentazione e di arrivederci scritte dall’elfo, i bigliettini di “Buono o Monello” che l’elfo consegnerà ogni giorno al bambino, i suggerimenti per mamma o papà su dove nascondere il pupazzo e quali marachelle fargli fare ogni sera dall’1 al 24 dicembre, il cartello da posizionare sulla porta di casa “Attenzione: attività elfica in corso” o, a scelta “Casa sotto controllo elfico”.

L’unica cosa che mamma o papà dovranno fare, oltre a stampare il materiale, sarà acquistare un piccolo elfo giocattolo, facilmente recuperabile presso negozi Happy Casa, cartolerie, negozi di decorazioni e online. Per qualsiasi informazione, scrivere a elfodelnatale@gmail.com.

Eleonora D’Errico