30 Ottobre 2020

In questi giorni la preoccupazione che non ci si riesca a vaccinare contro l’influenza sta prendendo sempre più il sopravvento. Anche per questo motivo il sindaco Ivonne Cosciotti ha deciso di intervenire con lo scopo di cercare di rassicurare i suoi concittadini: “Tranquilli: si faranno con ordine e serietà”.

Il primo cittadino invita tutti a rimanere calmi, assicurando che l’amministrazione vigilerà affinché tutto si svolga correttamente e, anche per questo, ha già varato un piano: “Sappiamo anche che i vaccini tardano ad arrivare e comunque abbiamo organizzato nei centri civici comunali un sistema molto articolato grazie al quale i pioltellesi potranno prenotarsi e farsi vaccinare dal loro medico di famiglia e, (se lui o lei non sono disponibili, ci penseranno altri medici che si rendono disponibili . Inizieremo dagli over 65 e dai soggetti cronici e fragili e poi al termine di questa fascia di età si passerà agli over 60. In tutti questi casi la vaccinazione sarà gratuita”.

Cosciotti poi spiega che l’amministrazione ha comunale ha deciso di collaborare con un partner che aiuterà nelle prenotazioni, registrazioni, sanificazioni e gestione dei rifiuti speciali. Inoltre, all’esterno dei centri civici ci saranno i volontari della protezione civile per tutte le operazioni di smistamento e di aiuto necessarie. “Non sono ancora stati resi noti i numeri di telefono o le mail per prenotare” prosegue il primo cittadino “perché stiamo aspettando di sapere quando esattamente ci consegneranno i vaccini per poter organizzare tutto il sistema in modo sicuro e distanziato. Abbiamo voluto assicurare ai pioltellesi un sistema facile, sicuro e sistematico, gestito direttamente da noi, per favorire al massimo anche la possibilità di non doversi spostare in altri Comuni o di essere gestiti da un unico call center che fa capo a intere aree geografiche. Anche la fascia pediatrica dai 0 ai 6 anni sarà invitata a vaccinarsi ma per questa categoria stiamo attendendo ulteriori istruzioni. Nessuno resterà indietro”.