16 Settembre 2020

Farà tappa anche a Pioltello il contest organizzato da Gruppo Cap che permetterà a cittadini e comuni di vincere premi rigorosamente green solo dimostrando di adottare comportamenti che rispettano l’ambiente. Si chiama "Let’s Green" il concorso che ha l’obiettivo di diffondere e premiare le buone pratiche di sostenibilità, ideato dal gestore del servizio idrico integrato di Città Metropolitana. Iniziativa che combina un concorso online con un roadshow ricco di laboratori a tema per grandi e piccoli e proposto per promuovere l’attenzione e il rispetto per l’ambiente: e proprio questo tour farà tappa il 10 ottobre a Pioltello.  

“Stiamo lavorando perché la cultura dell’ambiente diventi una scelta quotidiana, la scelta di tutti – ha spiegato Alessandro Russo, presidente e amministratore delegato di Gruppo Cap - Vogliamo premiare comportamenti e pratiche reali che entrino a far parte del dna dei cittadini”. 

 

Dunque, dal 17 settembre al 30 novembre “Let’s Green!” darà la possibilità di vincere semplicemente dimostrando il proprio impegno nei confronti dell’ambiente. L’impegno potrà essere individuale, da parte di singoli cittadini, ma anche di scuole e associazioni, nonché dei Comuni: più realtà aderiscono in uno stesso Comune, più quest’ultimo avrà la possibilità di essere eletto il più green.  

Per partecipare basterà andare sul sito www.letsgreen.gruppocap.it e raccontare le proprie pratiche o i progetti (a seconda delle categorie di appartenenza) più “eco-friendly”. Ogni testimonianza consentirà ai Comuni di accumulare punti, mentre tutti coloro che parteciperanno, oltre che contribuire alla vittoria della propria città, avranno la possibilità di conquistare premi belli ma soprattutto utili allo sviluppo sostenibile del territorio: dalle auto a biometano alle bici elettriche, dall’erogatore dell’acqua alla casa dell’acqua e contributi in euro per gli istituti scolastici, finalizzati alla realizzazione di laboratori scientifici o alla ristrutturazione. 

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con LifeGate, media partner del progetto, e Legambiente Lombardia, nel ruolo di partner scientifico. Entrambi saranno chiamati a giudicare la serietà e l’efficacia delle pratiche virtuose dei partecipanti insieme a Gruppo Cap. 

Il concorso sarà valido dal 17 settembre, giorno in cui andrà online il sito, fino al 30 novembre 2020. Proprio sul sito saranno pubblicate tutte le informazioni necessarie per partecipare.  

Nel pieno della gara, il contest sarà accompagnato da un roadshow di 4 tappe che partirà il 26 settembre Paderno Dugnano (Parco Toti) e proseguirà poi il 10 ottobre a Pioltello (Bosco della Besozza), il 17 ottobre a Rozzano (Parco Comunale), per finire il 31 ottobre ad Abbiategrasso. Durante l'evento si svolgeranno laboratori dedicati a grandi e piccoli, workshop di Urban Farming,  incontri sulle virtù della raccolta differenziata organizzati da Legambiente.

Eleonora D’Errico