11 Aprile 2022

Un prezioso vademecum ai servizi per la prima infanzia offerti dal Comune e da Azienda Futura, con un omaggio per i bambini e per le mamme, sta raggiungendo in questi giorni le famiglie pioltellesi che festeggiano, o hanno da poco festeggiato, l’arrivo di un fiocco rosa o azzurro nelle loro case. Sono infatti partite nei giorni scorsi le lettere indirizzate ai genitori di bambini dai 0 ai 3 anni, con allegato l'elenco delle tante proposte per l'infanzia presenti sul territorio. Si va dai tre Asili nido comunali alla Sezione primavera, fino ai Centri per l'infanzia per far socializzare i figli.

“Come amministrazione comunale siamo attenti e vicini a tutto ciò che riguarda il tema famiglia” spiega il sindaco Ivonne Cosciotti. “Crediamo e investiamo molte risorse, in strutture e servizi che possano essere di supporto alla genitorialità perché desideriamo essere al fianco dei genitori e accompagnarli nel delicato compito di crescita dei loro figli. Un percorso che inizia dai più piccini, la fascia dai 0 ai 3 anni, alla quale abbiamo voluto rivolgere un’attenzione particolare: per questo, già da alcuni anni, abbiamo aperto due Centri dedicati alla Prima Infanzia. Siamo consapevoli infatti di quanto sia importante per un genitore far vivere al proprio bambino le prime esperienze di gioco e relazione con altri coetanei in spazi accoglienti e innovativi, affidandolo alla cura di educatrici qualificate che possano diventare un punto di riferimento significativo e un’occasione di arricchimento non solo per il nuovo arrivato, ma per tutta la famiglia”.

Al sindaco fa eco l’assessore alla Famiglia Mirko Dichio: “Abbiamo voluto inviare una comunicazione puntuale dei servizi offerti dalla nostra città ai bambini e alle famiglie, che sono tanti e a volte ancora non sufficientemente conosciuti. In questa lettera abbiamo riassunto tutte le proposte insieme con i riferimenti utili per approfondirle e scoprirle nel dettaglio: un prontuario per avere sotto mano in modo immediato tutte le informazioni sulle attività dedicate ai genitori e ai loro figli”. 

Insieme con la comunicazione, i genitori hanno ricevuto anche l'invito a ritirare un piccolo omaggio presso la Farmacia Comunale di piazza Mercato. Si tratta di uno zainetto “griffato” con il benvenuto della città, al cui interno si trova un giocattolo e prodotti dedicati alla cura e al benessere delle mamme.