11 Ottobre 2019

Si intitola #storiediquartiere n. 1, ed è un fumetto che racconta la storia del Satellite. A disegnarlo è Erica Andreula, una ragazza del rione, iscritta all’Accademia delle Belle Arti di Bologna. Entrata in contatto con gli educatori della Bottega del fare e del desiderare, il negozio sociale di via Wagner dedicato alle azioni di coesione sociale, ha  messo a punto insieme a loro questa simpatica e originale iniziativa, che rientra nel progetto di riqualificazione “Periferie al centro”.
«È stata una vera avventura realizzarlo» ha scritto Erica Andreula in un post su Facebook, «e pochi sanno quanta fatica, sudore e pazienza ci sono voluti per dargli la luce. Solo io so quante notti insonni ho passato a realizzare quelle che potrebbero sembrare “8 banali paginette”. Non posso che ringraziare chi mi è stato accanto e ha creduto in questo progetto». In realtà chi l’ha sfogliato si è subito reso conto che di banale non c’è proprio nulla. Si tratta di un fumetto a metà tra il graphic journalism e la graphic novel che racconta quanto che sta succedendo nel suo quartiere.
Il primo numero (perché a quanto pare non resterà una singola iniziativa) è dedicato ai “Cantieri del cambiamento” che sono stati realizzati in questo primo anno di attività da un gruppo di cittadini volontari coordinati e accompagnati dagli operatori delle cooperative sociali che lavorano nel quartiere su tre aree: Coesione sociale, Casa e Lavoro. Presentato la scorsa domenica alla festa “Aggiungi un posto a tavola”, chi ne volesse una copia può ritirarla in via Wagner 15.