15 Novembre 2019

L’appuntamento è fissato per domani, sabato 16 novembre, a partire dalle 9 con conclusione intorno alle 13. E vista l’affluenza massiccia prevista, si è deciso di allestire la kermesse presso l’Uci Cinemas di via San Francesco. Stiamo parlando dell’Orientaday, la giornata dell’orientamento scolastico, organizzata dall’assessorato alla Scuola insieme al Servizio Informagiovani di Pioltello.
Alla manifestazione prenderanno parte aranno oltre 25 scuole superiori di Milano e dell’hinterland. Si tratta di licei, istituti tecnici, professionali e centri di formazione lavoro, che presenteranno la loro offerta formativa e spiegheranno ai giovani pioltellesi le caratteristiche delle loro scuole. Inoltre è in programma anche una conferenza dal titolo “Effettuare in modo consapevole una buona scelta di orientamento per i propri figli”. A relazionare sarà la psicologa Marina Perego, esperta in formazione, che da anni lavora con le scuole secondarie di primo grado pioltellesi.
Particolarmente entusiasta, e convinta dell’importanza di questo appuntamento è l’assessore con delega alla Scuola, Maria Gabriella Baldaro, che presenta con queste parole l’iniziativa: «Sarà una giornata davvero importante per i nostri ragazzi, di cui beneficeranno tutti i cittadini pioltellesi e non solo. L’Orientaday è la conclusione del progetto Orientiamoci, che da anni portiamo avanti all’interno del  Piano per il diritto allo studio, a partire dalle classi di seconda media della città. Durante questo percorso ogni studente con i suoi genitori ha diritto ad avere tre colloqui di orientamento insieme alla psicologa Marina Perego, così da avere un preciso quadro del giovane. I ragazzi inoltre vengono sottoposti a dei test psicoattitudinali e i docenti seguono dei corsi di formazione, tenuti sempre dalla dottoressa Perego. Tutto questo per dare ai ragazzi e alle loro famiglie tutti gli strumenti conoscitivi possibili per aiutarli a maturare una decisione consapevole nella scelta della scuola superiore».