21 Giugno 2019

Mezzo secolo di storia, ma soprattutto di partite e gioco di squadra. Domenica scorsa l'Asd Volley Team Pioltello ha celebrato il 50esimo anniversario della società, con un lungo e partecipato torneo. In tanti si sono riuniti presso la palestra di via Togliatti, dove già dai giorni precedenti si erano sfidate diverse squadre, che domenica hanno infine disputato le finali, come clou dei festeggiamenti.
«È stato mezzo secolo di vittorie e di sconfitte» ha commentato il presidente Maurizio Agosta che ha fatto gli onori di casa. «Nei nostri ricordi però non rimangono i risultati bensì i fantastici momenti vissuti insieme». All’evento hanno preso parte anche alcune autorità cittadine, tra cui il sindaco Ivonne Cosciotti e gli assessori Jessica D'Adamo e Giuseppe Bottasini. Presente anche Bruno Cattaneo, presidente della Fipav.
Il Volley Team è nato nel 1969 da un gruppo di amici che si ritrova  «a picchiare palloni presso l’oratorio di Seggiano». Da allora la squadra ha conosciuto momenti esaltanti, per esempio con la serie C nazionale e i tanti titoli provinciali e regionale. Ma soprattutto, ha formato, educato e avviato alla pratica sportiva generazioni di ragazzi e ragazze. La delegazione dell’amministrazione Comunale di Pioltello ha voluto a sua volta dare un riconoscimento all'associazione, assegnando la “Benemerenza cittadina a pubblica memoria”.
«Il senso di appartenenza a questa società da parte delle persone che ne entrano a far parte è uno dei valori più importanti che vogliamo trasmettere» scrive la società nella sua presentazione. «Essere del Volley Team Pioltello è più di una sensazione, è un vero e proprio marchio di fabbrica, che ti entra dentro e non ti abbandona più».