29 Settembre 2023

Tanti complimenti al rientro a Pioltello, ma ancora niente pass per le Olimpiadi di Parigi 2024 per l’atleta del Lotta Club Seggiano, Iman Mahdavi. Ai campionati mondiali, che si sono svolti a Belgrado, in Serbia, l’atleta, ormai pioltellese d’adozione, era in gara, nella disciplina stile libero categoria 79 kg e si è ben comportato, ottenendo punti preziosi e migliorando così il  suo score nel ranking mondiale che determinerà, nel 2024, l’assegnazione dei rimanenti posti disponibili per Parigi.
Questa edizione del Mondiale è stata la più importante del quadriennio olimpico in quanto valeva anche per l’assegnazione dei primi pass, riservati esclusivamente ai medagliati sui podi di ciascuna categoria, che hanno portato dritti nella capitale francese.
Per la disciplina di lotta stile libero, che ha da poco finito di assegnare tutte le medaglie in palio, si sono contati oltre 300 contendenti in rappresentanza di 69 nazioni.
Entrando nel dettaglio, erano 30 gli iscritti nella categoria di Iman Mahdavi, ma la sorte non è stata dalla sua parte. Il sorteggio, purtroppo, lo ha messo nel primo turno di fronte a un fortissimo avversario: l’atleta dell’Azerbaijan Orkhan Abasov, già vicecampione europeo e bronzo mondiale. Tuttavia Iman Mahdavi non si è lasciato intimorire e ha lottato a viso aperto riuscendo a recuperare e andare in vantaggio durante la prima parte dell’incontro. Alla lunge però i valori differenti sono emersi e il match si è concluso ai punti con la vittoria di misura dell’azerbaigiano, per 6 a 3. Per Iman Mahdavi il prossimo importante appuntamento è a febbraio in occasione degli Europei in programma a Bucarest, dove ci saranno altre card per il sogno parigino.