07 Giugno 2022

È forse uno dei reati più odiosi perché effettuato ai danni di persone spesso deboli e sole. Stiamo parlando delle truffe nei confronti degli anziani di cui sempre più spesso si ha segnalazione. E proprio in questi giorni i casi di questo genere paiono essere in forte aumento nella Martesana. E, purtroppo, Pioltello non fa eccezione.

Per questo motivo l’amministrazione comunale raccomanda ai suoi concittadini la massima attenzione e, soprattutto, di non aprire la porta di casa a sconosciuti che si presentano in modo inaspettato, spacciandosi per tutori dell’ordine o tecnici di gas, luce e acqua. Ma anche  di non dare retta a telefonate con assurde richieste di denaro o altri beni preziosi per far fronte a cure mediche a favore dei propri familiari che in quel momento avrebbero un imminente bisogno d’aiuto. Giocano sull’effetto sorpresa e sull’emotività della vittima, per questo bisogna mantenere la calma e restare lucidi.

In questi casi, e sempre quando si ha un minimo dubbio o sospetto, l’unica cosa da fare, infatti, è telefonare al 112 per le opportune verifiche e per denunciare immediatamente quanto sta accadendo. Si devono fornire le informazioni necessarie alle forze dell'ordine che si attiveranno subito per fare chiarezza sull’episodio e, nel caso, fermare i responsabili.