04 Settembre 2020

Tutto pronto per la ripresa dell’attività presso i tre nidi d’infanzia comunali, gestiti da Azienda Futura, società interamente partecipata dal Comune, in programma lunedì 7 settembre. E sarà una ripresa graduale, nel rispetto del Documenti di indirizzo emesso dal ministero dell’Istruzione. Nella prima settimana saranno accolti quelli che già frequentavano le strutture lo scorso anno; in quelle successive prenderanno il via gli inserimenti dei nuovi iscritti in collaborazione con le famiglie nel rispetto delle norme che impongono di limitare il numero di adulti presenti contemporaneamente.

 
Ci sarà inoltre una novità: l’apertura della Sezione Primavera presso il neonato “Polo per la Famiglia” di via Signorelli, che accoglie bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi per avvicinarli gradualmente all’ingresso nella scuola dell’infanzia. E il numero delle adesioni è stato soddisfacente.

Naturalmente in questi mesi sono stati effettuati numerosi interventi per la messa in sicurezza degli spazi, secondo le linee guida nazionali e regionali, a partire dalla sanificazione completa in programma domani, sabato 5. Tutti, bambini accompagnatori e personale (sottoposto a teste sierologico), saranno sottoposti alla misurazione della temperatura. Resta invariato l’orario di ingresso, dalle 7.30 alle 9.30, ma l’accesso dovrà avvenire a gruppi per evitare assembramenti. “Abbiamo investito molto nella formazione del personale in materia di sicurezza e prevenzione Covid” spiega Claudio Bonassi, direttore di Azienda Futura. “Le sedi scolastiche sono dotate di locali ampi che sono stati rinnovati e tinteggiati ma potenzieremo ancora di più, accelerando un processo già avviato negli anni scorsi, l’utilizzo dei nostri grandi giardini con l’acquisto di nuovi materiali e arredi con l’obiettivo di svolgere sempre più attività all’aria aperta durante tutto l’anno”.

Dall’amministrazione comunale fanno sapere che: “I servizi per l’infanzia ripartono e riaprono con la massima attenzione ma anche con fiducia dopo l’esperienza positiva del camp estivo per la fascia 0-3 che ci ha consentito di testare sul campo le misure di sicurezza anti-contagio”.