19 Maggio 2023

Due grandi artisti sul palcoscenico: il maestro Zharko Paunov e il tastierista dello storico gruppo dei Dik Dik Roberto Carlotto. Nella programmazione di Piano City Milano, il festival diffuso che vede il coinvolgimento di istituzioni, artisti, associazioni, reti e partner, si inserisce anche “Da Fryderyk a Robert”. Il concerto, che si terrà nella sala consiliare del Comune, domani sabato 20 maggio, alle 18 aderisce quindi al progetto meneghino improntato sulla musica.
Si alterneranno proposte di grande valore artistico. Il concerto, curato dall’associazione Quattrocentoquaranta, che gestisce il Civico Istituto Musicale “G.Puccini” in via Iqbal Masih, spazierà da componimenti classici al rock, passando per il pop. L’esibizione vedrà l’alternarsi di proposte, come Sergej Prokofiev, Pyotr Ilyich Tchaikovsky, Fryderyk Chopin, e Johann Sebastian Bach, che provengono da un contesto estremamente classico, intervallate, talvolta accompagnate o sostenute dalle tastiere elettroniche di Roberto Carlotto.
«Sarà un confronto generazionale tra due musicisti professionisti, il primo più maturo, che vanta una grande esperienza, e il secondo molto giovane che si è già contraddistinto per le sue abilità» ha precisato Barbara Bonelli, direttrice del Cim Puccini. «Ma sarà anche una sfida a colpi di suoni. Il bello è comprendere cosa può generare una tastiera: i tasti bianchi e neri possono dar vita alle musiche più disparate e consentono agli artisti di esplorare sonorità diverse».
Per scoprire se Roberto Carlotto regalerà degli assaggi dei suoi più celebri successi, tutti sono invitati in sala consiliare al concerto che è gratuito. «Ancora una volta Pioltello ospita Piano City, una manifestazione di grande rilievo che coinvolge la città di Milano e altre realtà che, come la nostra, credono nel valore della musica e nella bellezza che genera» ha commentato il sindaco Ivonne Cosciotti. «L’ingresso della nostra città nel prestigioso circuito Piano City dimostra il costante interesse che tutti noi, amministratori, addetti ai lavori e cittadini pioltellesi, riponiamo nei confronti delle arti e, nel caso specifico, delle note musicali e dei suoi interpreti». Piano City Milano è il primo festival diffuso di Milano, nato nel 2011, cresciuto negli anni, capace evolversi accompagnando la trasformazione di Milano. Un’iniziativa per la città che sin dall’inizio si è caratterizzata come progetto della, e con, la città, grazie all’innovativo metodo di lavoro che vede il coinvolgimento di istituzioni, artisti, associazioni, reti e partner. La musica non aspetta più il pubblico, ma gli va incontro nelle piazze.