28 Settembre 2020

È stato inaugurato sabato 26 settembre, in piazza del mercato, Open Stage, il primo palco tecnologico in Italia che permetterà a musicisti e non solo di esibirsi come artisti di strada, ma in modo più sicuro.

Si tratta di un progetto innovativo e unico sul fronte dell’intrattenimento urbano, sviluppato da Officine buone con anche il contributo dell’amministrazione comunale e della fondazione di comunità Milano.

«Il nostro Comune ha voluto cofinanziare un progetto che giovani universitari ci hanno proposto e che aveva l’idea di far fare musica gratis a tanti artisti ma farla in maniera controllata e gestita» ha commentato il sindaco Ivonne Cosciotti. «Abbiamo creduto nei giovani e abbiamo voluto offrire alla città un modo di stare insieme e di mostrare i propri talenti e lo abbiamo fatto per primi con una cifra irrisoria ma che permetterà a Open Stage di fare musica in Italia e nel mondo».

All'evento di accensione hanno preso parte, tra gli altri, Cesareo, chitarrista degli Elio e le Storie Tese, Elianto, finalista di Italia’s Got Talent, e Vegas Jones, nome di punta del panorama rap italiano.

Il palco è dotato di diffusori audio e sistema di luci a led. Per accedervi è necessario prenotarsi tramite un'apposita App, che permetterà anche di aprire lo sportello che lo chiude. Il tutto nella massima sicurezza, visto che il dispositivo sarà dotato in futuro di sensori anti-assembramento, in grado di interrompere la musica in caso di un eccessivo numero di uditori.

«Pioltello si è dimostrata ancora avanti e vicina ai giovani, capace di fare innovazione anche spendendo poco» ha concluso Cosciotti.

Eleonora D'Errico