09 Febbraio 2021

Le mamme lo sanno, che condividere, darsi supporto, e averne a propria volta, può rendere molto più affascinante e leggero quello che in molti ritengono “il lavoro più bello del mondo”, ovvero essere mamma. E lo sanno meglio di chiunque altro che i bambini sono più felici se anche loro lo sono. Sono questi aspetti alcuni tra quelli al centro di Ip Ip Urrà, progetto nazionale che si sviluppa su dieci territori, uno dei quali è il Comune di Pioltello, dove le iniziative sono partite da qualche settimana. Un percorso che si pone l'obiettivo di sviluppare metodologie e strategie informali per mettere l'infanzia prima, festeggiando la famiglia come primo e fondamentale fattore protettivo per il benessere dei bambini.

A Pioltello Ip Ip Urrà prosegue il percorso avviato dal Family Work Hub, spazio fisicamente inaugurato nel 2017 in via Wagner 27, ed è portato avanti da Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali e Azienda Futura, ente strumentale del Comune  per la promozione e la gestione dei Servizi alla persona e alle famiglie. Fa parte di quei dieci selezionati in tutta Italia dall'impresa sociale “Con i bambini” nell'ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

«Il Family work Hub era uno spazio dedicato alle donne e alle mamme, che aveva principalmente lo scopo di aiutare queste ultime a integrare il ruolo materno con tutti i ruoli precedenti alla gravidanza e che sognavano per il futuro» racconta Valentina Giunta, coordinatrice di Ip Ip Urrà Pioltello. «Era stata un'esperienza molto intensa, in particolare nel favorire lo scambio e la riscoperta di saperi, talenti, potenzialità, grazie a un ambiente protetto in cui le donne si sentissero libere di sperimentare, senza giudizio. Oggi, quell'esperienza va avanti con Ip Ip Urrà, che si pone ancora una volta l'obiettivo di favorire il protagonismo delle famiglie di Pioltello, supportando la donna, con particolare attenzione all'aspetto lavorativo».

Tantissime le iniziative, in gruppo o individuali, che in questo momento hanno sentito il contraccolpo del covid e hanno dovuto reinventarsi, senza però mai arrestarsi. Nello spazio di via Wagner, aperto il martedì e giovedì mattina, possono accedere tutte le donne pioltellesi, con l'unica regola di essere mamme di figli ancora minorenni. Prima, è possibile seguire la pagina facebook e scrivere un messaggio: le educatrici risponderanno il prima possibile. Tutte le donne potranno ricevere sostegno e supporto anche tecnico, per esempio nel compilare domande di lavoro, potranno partecipare a iniziative, in questo momento anche a distanza, o a passeggiate all'aria aperta con altri mamme e presto verranno organizzati corsi di formazione. Insomma, niente ferma le mamme, figuriamoci se lo riesce a fare il covid!

Eleonora D’Errico