27 Novembre 2020

Si terrà anche quest'anno l'Orientaday di Pioltello, anche se in versione online per via dell'emergenza in corso. Sabato 28 novembre, dunque, alle 10, l'intervento in videoconferenza della dottoressa Marina Perego, psicologa esperta dell’argomento, aprirà il tradizionale appuntamento con il campus di orientamento scolastico promosso dall'amministrazione comunale

«Il covid non ci ha impedito di confermare, seppure in modalità a distanza, questa importante opportunità dedicata agli studenti e ai genitori» ha spiega​to Gabriella Baldaro,​ assessore all’Istruzione​.

La giornata è realizzata in collaborazione con le scuole del territorio e il servizio Informagiovani e si rivolge agli studenti e ai loro genitori alle prese con l'importante scelta della scuola superiore. Un'occasione per conoscere l'offerta formativa delle scuole che partecipano, in modo da poter maturare una decisione con maggiore consapevolezza.

«L’orientamento scolastico, nella visione di questa amministrazione comunale, è un percorso strutturato che parte dalla seconda media consentendo agli alunni e alle famiglie di fare scelte consapevoli e con tutte le informazioni necessarie» prosegue Baldaro. «Per accompagnarli in questa importante decisione le scuole e il Comune mettono a disposizione test psico-attitudinali, incontri e colloqui gratuiti con gli esperti di orientamento e infine “OrientaDay”, il tradizionale appuntamento con le scuole superiori, sempre molto partecipato, che precede il consiglio orientativo finale da parte dei docenti».

Per partecipare e ricevere il link per il collegamento è necessario inviare una mail a edspioltello@gmail.com. La conferenza sarà registrata e successivamente disponibile sul canale YouTube Città di Pioltello. Per maggiori informazioni, contattare il numero 02.92148060.

Eleonora D’Errico