05 Maggio 2023

Una camminata celebrativa. Così si può definire la Social Run, l’appuntamento di domenica prossima, 7 maggio, con ritrovo alle 8.30 al Parco della Besozza. Si tratta di una marcia non competitiva, a conclusione dell’iniziativa portata avanti dagli studenti delle scuole di Pioltello. Sono diciassette le classi coinvolte, dodici dell’istituto Iqbal Masih e cinque del Machiavelli settore tecnico professionale, che quest’anno hanno aderito al progetto di carattere nazionale volto al coinvolgimento dei giovani in azioni dinamiche all’interno del proprio territorio.
Seguito dagli assessorati alla Scuola e alle Politiche Giovanili, e guidato dagli educatori del Cag (Centro di aggregazione giovani), il Social Day ha visto gli studenti impegnarsi in un percorso di formazione nelle loro classi e poi in attività di vario genere, come pulire alcune aree verdi pubbliche, dipingere panchine imbrattate, sistemare i libri in biblioteca,  servire ai tavoli in pizzeria, organizzare un autolavaggio a secco, riordinare gli spazi dell’oratorio di Seggiano, animare il Parco Laboratorio e il nido dell’associazione Genitori Lilliput.
Il ricavato delle offerte libere, così come le quote di partecipazione alla Social Run (l’iscrizione costa 3 euro), andrà a sostegno dei cinque progetti di cooperazione internazionale scelti e votati dagli stessi ragazzi. Le iscrizioni alla Social Run, sono state aperte martedì 2 maggio al Cag (dalle 15.30 alle 19.15) e si chiuderanno domenica 7 maggio proprio alla Besozza, prima della partenza. La camminata di gruppo, aperta a tutti i cittadini, inizierà alle 9.30, con due tragitti percorribili: uno da 3 e uno da 6 chilometri. Al termine saranno premiati i primi tre classificati.