10 Novembre 2020

Quest’anno le benemerenze civiche pioltellesi saranno dedicate alle persone che hanno combattuto, e combattono, in prima linea l’emergenza sanitaria legata al covid. A deciderlo è stata l’amministrazione comunale che ha pensato a questo riconoscimento istituzionale per dire “grazie”, a nome della città, a questi eroi silenziosi, come medici di famiglia e ospedalieri, infermieri, operatori sociosanitari e soccorritori. E siccome le segnalazioni, come di consuetudine, arrivano dai cittadini, a loro viene rivolto un appello dal sindaco Ivonne Cosciottti, affinché le loro indicazioni riguardino proprio queste persone, meritevoli del riconoscimento civico.

«L’attuale situazione ci vede tutti coinvolti in un enorme sforzo per fronteggiare questo periodo pieno di incertezza». Spiega Cosciotti. «In particolare, penso ai lavoratori in prima linea negli ospedali, negli studi medici, sulle ambulanze che lavorano senza sosta e con spirito di abnegazione e che garantiscono nonostante le difficoltà l’assistenza sia dal punto di vista professionale sia da quello umano. rischiando spesso in prima persona. E quest’anno a loro abbiamo deciso di dedicare il massimo riconoscimento cittadino, come testimonianza del nostro sostegno e della riconoscenza della comunità».

Per effettuare le segnalazioni, basterà utilizzare l’apposito modulo che si trova sul sito del Comune e spedirlo via mail al seguente indirizzo: protocollo@cert.comune.pioltello.mi.it  entro il 30 novembre 2020.

Per evitare assembramenti, quest’anno non sarà possibile organizzare la consueta cerimonia di premiazione. La consegna delle benemerenze avverrà, dunque, in maniera “virtuale” e si terrà in diretta social in una data che sarà comunicata nelle prossime settimane dall’amministrazione comunale.