11 Giugno 2021

Le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria in corso si allentano leggermente e a Pioltello l’estate è sinonimo di cultura. Già, perché sabato 19 giugno due eventi tradizionali come “Letti di notte” e “Festa della musica”, vengono finalmente riproposti, dopo l’inevitabile stop dello scorso anno,  a rallegrare  stagione culturale cittadina che dopo lo stop imposto lo scorso anno. In piena sicurezza, ci saranno laboratori, letture, esibizioni musicali e giochi.

Il programma, che per la prima volta vede le due manifestazioni interagire, prenderà il via alle 18 con i laboratori creativi per bambini dai 5 anni e i “giochi di una volta” organizzati nell’ambito della notte bianca del libro e della. Si prosegue alle 20.30 con “Parole in libertà”, letture a cura degli studenti del Machiavelli, seguite dalle “Letture della buonanotte per i più piccoli”, per i bimbi da 3 anni, nel Castello della biblioteca. Per quanto riguarda la terza edizione di “Festa della Musica 2021”, iniziativa patrocinata dalla Commissione europea e dal Ministero della Cultura che prenderà il via alle 20.45, i protagonisti saranno gli allievi del Civico istituto musicale “Puccini” diretto da Barbara Bonelli, e gestito dall’associazione Quattrocentroquaranta. 

“Si tratta di due bellissime manifestazioni cui Pioltello aderisce da anni, che torniamo a proporre ai cittadini in una formula inedita dopo la sospensione dell’anno scorso” commenta l’assessore alla Cultura Jessica D’Adamo. “Sarà l'occasione per tornare a stare insieme in sicurezza con un evento culturale dedicato davvero a tutti. Abbracciamo in questo modo l’arrivo dell’estate celebrando anche una simbolica ripresa dell’attività culturale in presenza dopo un anno particolarmente difficile per questo settore. Un grazie va alla biblioteca, al Cag Patchanka, alle cooperativa Arti&Mestieri e all’associazione Quattrocentroquaranta per aver lavorato con noi per l’organizzazione”. Per partecipare ai laboratori si deve prenotare, telefonando allo 02.92366340/1 o inviando una mail a biblioteca.pioltello@cubinrete.it.