24 Maggio 2019

Sarà una splendida giornata di sport e sensibilizzazione sulla disabilità, quella in programma domani, sabato 25 maggio, al centro sportivo comunale, di via Piemonte. L’appuntamento è, infatti, con “Sport a scuola senza barriere”, la manifestazione promossa dall’amministrazione comunale e da tre assessorati (Scuola, Cultura e Servizi Sociali), all’interno del Piano per il diritto allo studio e cofinanziata dal Coni Regione Lombardia. I protagonisti saranno i bambini della scuola primaria  Iqbal Masih. Con loro una delegazione delle associazioni sportive pioltellesi e non, come il Bkp Basket Pioltello, la cooperativa sociale Graffiti e la Polisportiva milanese. Tutte con esperienza nell’organizzazione di giochi e manifestazioni sportive con ragazzi diversamente abili. Le società sportive Athletic team e Fcd Pioltellese 1967 invece parteciperanno all’evento, mettendo a disposizione spazi e strutture.
La giornata prevede un’intera mattinata, a partire dalle ore 8.30, di giochi, percorsi motori, partite di sport di squadra, come calcio integrato e baskin, staffette e atletica. Una grande festa dello sport a cui parteciperanno, tutti insieme bambini, bambine e adulti, con o senza disabilità. Obiettivo dell’amministrazione comunale, della scuola primaria  Iqbal Masih e delle associazioni coinvolte, è quello di aiutare i bambini con il gioco e lo sport ad abbattere le barriere culturali che si frappongono fra di loro, determinate da differenze fisiche, cognitive, di religione, di sesso e di provenienza.
“Perché questo accada” si legge sul manifesto dell’evento “dobbiamo superare i pregiudizi verso il diverso, entrando in contatto con la realtà di vita e di pensiero di ognuno”.
«Per noi non esistono barriere o limiti e lo insegniamo fin da piccoli» è stato invece il commento all’iniziativa da parte del sindaco Ivonne Cosciotti. «Attraverso lo sport vogliamo sensibilizzare i nostri giovanissimi sul tema della diversità» ha aggiunto il dirigente scolastico dell’Iqbal Masih, Roberto Garroni. «Vista l’importanza della giornata, ci aspettiamo tanta affluenza».
Il programma prevede i giochi delle classi prime alle 8.30, seguite dalle classi seconde (9.30), terze (10,30) e, per concludere, quarte e quinte (dalle 11.30). Sostengono la manifestazione Cogeser e Sodexo.
Eleonora D’Errico