03 Gennaio 2022

A cavallo tra il vecchio e il nuovo anno divampa una nuova polemica tra la minoranza e l’amministrazione comunale. In un comunicato stampa congiunto delle forze di centrodestra, infatti, vengono criticare le dichiarazioni del sindaco Ivonne Cosciotti, sulla vicenda delle videocamere di sorveglianza posizionate in piazza Garibaldi, diventata Zona a traffico limitato.

“La commissione Sicurezza, fortemente voluta dalla minoranza, è stata convocata dal neo presidente Matteo Monga non appena la sua nomina ha reso possibile tale atto. Il sindaco e la sua maggioranza non hanno potuto sottrarsi alla formale convocazione. Nella commissione è stata richiesta, sempre dall’opposizione, la presenza del comandante della polizia locale a cui sono state sottoposte tutte le domande necessarie a capire la vera situazione della sicurezza nel quartiere di piazza Garibaldi assunto agli onori della cronaca nazionale anche a seguito dei servizi di novembre della famosa trasmissione satirica Striscia la notizia”. A seguito delle risposte ricevute dal comandante Mimmo Paolini, i consiglieri di minoranza hanno deciso di  votare in consiglio comunale a favore del regolamento per la disciplina e utilizzo degli impianti di videosorveglianza del comune di Pioltello senza la necessità, in quella sede, di ulteriori chiarimenti.

Questione chiusa? No. Alcune dichiarazioni successive del sindaco, rivolte alla minoranza, non sono state digerite. Da qui la seconda parte del comunicato: “È chiaro come il suo attacco gratuito nei nostri confronti sia solo l’ennesimo pretesto per denigrare il nostro lavoro e nascondere la sua debolezza” e invitano tutti a recuperare il verbale della Commissione Bilancio e Sicurezza in cui sono riportati gli interventi e le domande poste dai consiglieri dell’opposizione al comandante Paolini. “Lo spirito che anima la nostra coalizione è, evidentemente, la volontà di fare il bene per Pioltello e per i pioltellesi” la conclusione del comunicato, “sia in fase di proposta che di controllo. Anche il lavoro svolto, nell’ambito della Commissione congiunta Politiche Sociali ed Abitative e Commercio, Attività Produttive, finalizzato alla discussione in merito alla proposta di Bando “Misure di sostegno all’occupazione di cittadini residenti nel Comune di Pioltello in relazione alle ricadute sull’economia dell’ emergenza sanitaria Covid- 19”, ha visto partecipi quali attori principali i nostri consiglieri che hanno portato a una riformulazione del bando, ampiamente revisionato e perfezionato a seguito dei nostri interventi e successivamente approvato in consiglio comunale con il beneplacito naturale di tutti. Per concludere quindi questa è la dimostrazione di come la minoranza abbia portato l’ennesimo esempio di opposizione costruttiva e funzionale senza badare alle sterili polemiche che, a quanto pare invece, interessano solo al primo cittadino”.