05 Febbraio 2021

Pioltello è pronta a trasformarsi in una piccola Amazon. Partirà la prossima settimana il progetto "Pioltello District", iniziativa che mette in rete negozianti e cittadini, grazie a una piattaforma e-commerce su cui fare acquisti e tre rider che consegneranno i loro ordini a domicilio. Nulla di strano, apparentemente, se non fosse che questo progetto è dedicato esclusivamente alle attività commerciali di Pioltello, allo scopo di valorizzare i negozi di vicinato nonché di favorire l'occupazione: grazie al Bando 57 di Fondazione di Comunità Milano e a un contributo comunale sono stati infatti contrattualizzati tre rider, scelti tra i giovani pioltellesi, che saranno regolarmente retribuiti e coperti da assicurazione.  

«Con questo progetto abbiamo unito l'aspetto sociale a quello di marketing territoriale» commenta il sindaco Ivonne Cosciotti. «Stiamo dimostrando che è davvero possibile sostenere il territorio a partire dalle risorse che abbiamo». Utilizzare Pioltello District è molto semplice. Prima di tutto è necessario scaricare sul proprio smartphone l'App Garzone, sulla quale cercare il marketplace "Pioltello Discrict" per consultare l'elenco degli esercizi commerciali aderenti, che al momento sono una settantina, ma potrebbero aumentare. Poi, con una telefonata o un messaggio, o acquistando direttamente online, sarà possibile fare il proprio ordine. A quel punto, quest'ultimo sarà notificato ai rider, il primo disponibile bloccherà la commissione, andrà a ritirare la merce e la consegnerà direttamente a casa senza costi per l’utente né per il commerciante, con una spesa minima di 15 euro. Il pagamento infine potrà essere effettuato in contanti alla consegna o attraverso l'App Satispay.

«Quello che abbiamo lanciato è un grosso progetto, che non nasce isolato» spiega l'assessore al Commercio Paola Ghiringhelli. «Abbiamo sempre fatto di tutto per stare vicino ai nostri commercianti, prima con un contributo a fondo perso per tutte quelle attività che hanno avuto l'obbligo di chiusura, ma non solo, durante il lockdown, poi con la consegna delle targhe storiche, che sono state un simbolo per ricordare che ogni negozio aperto da decenni ha contribuito a tenere viva la nostra città». La piattaforma Pioltello District sarà gratuita per tutto il 2021, inizierà con i soli commercianti cittadini e con tre ragazzi pronti a fare la consegna a domicilio, ma le porte restano aperte alle novità. «Ora i negozianti devono fare la loro parte» aggiunge Ghiringhelli. «Il valore aggiunto di questo progetto sarà la loro massima partecipazione: solo così Pioltello District potrà avere successo». «Non vogliamo fare concorrenza a grosse catene» conclude il sindaco. «Stiamo provando a far in modo che anche il piccolo commerciante, che magari vende il prodotto tipico o ha una clientela affezionata, possa innescare un meccanismo virtuoso affinché Pioltello diventi una piccola Amazon».

Eleonora D’Errico