23 Novembre 2017

Una buca in strada? Un marciapiede dissestato? Un lampione che non funziona? Da oggi è possibile segnalare in tempo zero in Comune i piccoli disservizi che si trovano qua e là in città. Come? Con un semplice messaggio via smartphone. All’inizio della settimana è stata, infatti, attivata l’App “Municipium”, l’applicazione, scaricabile dagli store per Apple e Android, che consente una richiesta immediata di intervento per situazioni urbane critiche. «Partiamo con le prime funzioni che consentiranno ai cittadini di segnalare con precisione al Comune gli interventi di piccola manutenzione necessari in città» spiega l’assessore all’Organizzazione dell’ente Giuseppe Bottasini. «Al tempo stesso tempo l’App consentirà al Comune di comunicare via smartphone ai cittadini eventi e notizie. Si tratta di un’innovazione che inciderà profondamente sull’organizzazione e sul modo di trattare le segnalazioni ad alcuni uffici del Comune, che dall’introduzione della app avverranno in modo più strutturato e trasparente». Anche l’assessore ai Lavori Pubblici, Simone Garofano, si dice soddisfatto della novità: «Per noi è una bella sfida, che accogliamo. Attraverso “Municipium” i cittadini potranno, dopo essersi registrati, inviare segnalazioni georeferenziate, con tutte le informazioni necessarie per consentire agli uffici di rispondere e, nel caso, intervenire tempestivamente. Questo evita di rincorrere altri tipi di segnalazione via social, che sono spesso poco precise, molto difficili da tenere sott’occhio e a cui non sempre è possibile dare risposta. Auspichiamo che gli effetti di questa innovazione siano molto positivi». Dopo un periodo di rodaggio, che servirà a testare il servizio e la capacità di risposta del Comune, saranno aggiunte altre funzioni come la possibilità di avere informazioni sulla raccolta differenziata e di segnalare l’abbandono di rifiuti».