03 Giugno 2022

Alla presenza  del sindaco Ivonne Cosciotti, del suo vice (con delega all’Urbanistica) Saimon Gaiotto e del presidente della Regione Attilio Fontana, Esselunga ha presentato il nuovo e innovativo campus dedicato al welfare dei suoi  dipendenti in via Giambologna. Un progetto firmato dallo studio di architettura giapponese Sanaa ed è stato concepito come un grande parco all’interno del quale sorgerà il centro dei servizi e delle attività, tra cui una palestra, campi sportivi, un asilo, uno spazio polifunzionale, un centro medico e un archivio storico.
A spiegare nel dettaglio cosa verrà allestito è stato l’architetto Kazuyo Sejima. L’edificio, che si trova tra via Giambologna e via Consacrazione, è articolato in un piano terra e uno interrato e si estende su 9.600 metri quadri, circondato da un parco di 10.500. Al piano terra ci sarà uno spazio polifunzionale aperto di oltre 700 metri quadri destinato a convegni o mostre, dotato di un bar-caffetteria, e un’ampia area sportiva di oltre 800 metri quadri. L’asilo sarà caratterizzato da un open space dedicato al gioco, con aule chiuse e spazi delimitati da vetrate curve per varie attività e potrà accogliere fino a 60 bambini. Il centro medico sarà invece diviso in due ampie aree circolari: la prima ospiterà l’accettazione e una sala di attesa, mentre nella seconda si troveranno gli studi medici. Le singole aree del piano terra si sviluppano intorno a una grande piazza centrale, unite da un’unica grande copertura. Adiacenti all’edificio sorgeranno due campi da padel, un di calcetto e uno da tennis. Al piano interrato, oltre a locali di servizio e agli spogliatoi, sarà collocato l’archivio storico aziendale con un’apposita area di consultazione.
«Esselunga continua a investire sulla nostra città così come 60anni fa e lo fa con un progetto innovativo dal punto di vista architettonico, sociale e ambientale» ha commentato Cosciotti. «L’edificio progettato da un prestigioso studio internazionale di architettura sarà una vera e propria opera d’arte che si integrerà nel territorio attraverso il verde con un grande parco non lontano da quello che abbiamo da poco realizzato con “Forestami”. Il nuovo campus sarà dedicato al benessere dei dipendenti, con un occhio di riguardo alla salute e alla conciliazione famiglia-lavoro grazie alla presenza di un asilo nido. Esselunga continua a dimostrarsi un’eccellenza con una forte visione sul futuro: la sinergia tra aziende e amministrazione comunale non è scontata ed è un momento importante per la crescita del territorio sia in termini di occupazione sia di attrattività». Questa, invece, la riflessione di Gaiotto: «2006 Essen e Toledo, 2007 New York, 2009 Londra, 2010 Losanna, 2015 Connecticut, 2016 Parigi, 2017 Tokyo, 2019 Milano, 2021 Sydney, 2022 Pioltello: lo studio Sanaa, famoso in tutto il mondo per iniziative pubbliche e private di altissimo valore architettonico e artistico, porta la sua firma nella nostra città progettando per Esselunga un’opera unica e avveniristica. Non possiamo che essere felici e orgogliosi di poter accogliere un intervento di questo prestigio».