10 Marzo 2023

Aumentare la sicurezza nelle città. Questo è l’intento del protocollo d’intesa “Mille occhi sulla città”, firmato martedì 7 marzo, in Prefettura a Milano, dal prefetto Renato Saccone, insieme ai sindaco Ivonne Cosciotti e ai colleghi di Cinisello Balsamo e Corsico.
Si tratta di un accordo che dà attuazione a livello locale al protocollo sottoscritto dal ministero dell’Interno, dall’Anci e della associazioni rappresentative degli istituti di vigilanza privata. Nello specifico prevede la valorizzazione dei compiti di osservazione delle guardie particolari giurate, attraverso l’attivazione di un sistema operativo, omogeneo e organico, di collaborazione informativa tra le centrali operative degli istituti di vigilanza e quelle delle forze dell’ordine e delle polizie locali. L’obiettivo è quello di segnalare potenziali pericoli e fattori di degrado che incidono sulla sicurezza urbana.
«La sottoscrizione del protocollo costituisce una importante e ulteriore conferma dello spirito di coesione interistituzionale e di proficua collaborazione con il settore della vigilanza, per una sempre più efficace azione corale che consenta la serena fruizione degli spazi urbani e la tutela delle condizioni di sicurezza», ha commentato il prefetto Saccone.
Soddisfatta anche Cosciotti che, insieme al comandante della polizia locale Mimmo Paolini e al segretario comunale Michele Panariello ha presenziato alla firma dell’accordo. «Un documento importante che vuole aggiungersi alle tante azioni già attive sul territorio», ha commentato il primo cittadino. «Collaborare con gli istituti di vigilanza può essere un passo avanti  sul tema della sicurezza urbana».