15 Febbraio 2019

Quattro osservazioni precise sul nuovo Pgtu, il Piano generale del traffico urbano, presentato la scorsa settimana alla cittadinanza dall'assessore Guseppe Bottasini. A farle sono stati i referenti sul tema della mobilità della lista civica Polo per Pioltello, Aurelio Gadda e Piero Redemagni. In sintesi eccoli:
1. Via Don Carrera.  La creazione del senso unico in direzione interna al paese (dal cimitero all’incrocio con via Milano) creerebbe disagio ai residenti in auto diretti nel capoluogo, costretti a dirigersi in via Milano direzione Melzo per poi prendere la futura via Morvillo completata, ritornare in via Don Carrera, svoltare a sinistra per Limito e poi a destra su via Cattaneo, per proseguire sulla “degasperina” e finalmente giungere in direzione Milano. Soluzione: mantenendo il doppio senso di marcia si può comunque creare una pista ciclopedonale dalla parte dei civici pari, eliminando i 15 parcheggi presenti. Le auto potranno trovare posto nel vicino parcheggio di via Bengasi a neppure 50 metri di distanza.
2. Via Milano nel tratto Ztl compreso tra piazza Giovanni XXIII e l'incrocio di via Roma. La creazione dei nuovi sensi di marcia di via Roma - via Martiri della libertà (a proseguimento del senso di marcia della via Milano), e di via Don Carrera (entrare in paese) costringono i residenti in auto che vogliono andare in direzione Milano a percorrere quasi 1 km all’interno della città per cercare di raggiungere la rotonda sulla via San Francesco, svincolo per molte direzioni. Stessa cosa per quando, questa volta dalla direzione Melzo, si raggiunge la propria abitazione. Soluzione: rendere il tratto di Ztl in oggetto a doppio senso di marcia per i soli residenti e aurorizzati all'accesso. Potranno così uscire su piazza Giovanni XXIII e raggiungere velocemente la “degasperina”.
3. Collegamento tra Seggiano e Limito. Secondo i referenti di Polo per Pioltello servirebbe ripensare agli accessi al quartiere di Limito che, restando alle ipotesi del Piano, risulterebbe raggiungibile solo da via Don Amati.
4. Collegamenti con l'ospedale di Melzo. Il Piano generale del traffico urbano non risulta prevedere alcun collegamento con il nosocomio melzese, punto di riferimento sanitario per molti pioltellesi. Secondo la lista civica appare di fondamentale importanza che l’amministrazione comunale si faccia carico di sollecitare Città Metropolitana e gli altri enti competenti al fine di affrontare la questione.
A questo punto gli esponenti della lista civica di minoranza attendono che l'amministrazione comunale valuti attentamente le loro osservazioni, chiedendo delle risposte che entrino nel merito.