11 Ottobre 2019

Per la gioia dei golosi, torna Cioccolandia a Pioltello. L’appuntamento è fissato per domenica 20 ottobre, con l’undicesima edizione, che quest’anno, pur nel rispetto della tradizione, è stata completamente rinnovata.
Naturalmente il protagonista indiscusso sarà il cioccolato, grazie ai numerosi artigiani produttori dell’“oro nero”, che guideranno i presenti all’assaggio e all’acquisto nella mostra mercato allestita in via Roma e in via Milano. Le strade pioltellesi ospiteranno inoltre produttori di delizie, come prodotti di pasticceria, crêpes e molto altro. In piazza XXV Aprile due scultori lavoreranno alcuni blocchi di cioccolato per creare installazioni e fantasiosi personaggi, che prenderanno forma davanti agli occhi dei visitatori: si tratta di due artisti parte del team di Mirco Della Vecchia, uno dei più celebri artigiani italiani di cioccolato, vincitore di numerosi premi in diverse competizioni di pasticceria nazionali e internazionali. Dopo il saluto ai cittadini del sindaco Ivonne Cosciotti e dell’assessore al Commercio, Paola Ghiringhelli, alle 12 in piazza XXV Aprile verranno proposte alcune prelibate degustazioni salate: Antonella Vergari, food blogger di “Noce moscata”, con un seguito di oltre 50mila follower, darà vita a una serie di piatti in cui l’ingrediente protagonista sarà ovviamente il cioccolato. In piazza Giovanni XXIII, per tutta la giornata, bimbi e ragazzi avranno modo di dilettarsi in laboratori e attività appositamente “studiate per loro” da Willy Wonka, testimonial dell’evento, nonché protagonista del celebre libro di Roald Dahl, “La fabbrica di cioccolato”, che renderà lo spettacolo ancor più magico, coinvolgendo i presenti.
Un’altra chicca della giornata sarà la realizzazione di uno show acrobatico, con la performance di tre professionisti della ginnastica artistica, gli “Skapigliati Street”, che reinterpreteranno i canoni tradizionali della ginnastica moderna lasciando senza fiato adulti e bambini. Alle ore 16 panettone al cioccolato per tutti, offerto dalla pasticceria Merlo, e brindisi insieme al primo cittadino e alla sua giunta.
Eleonora D’Errico