28 Ottobre 2022

L’amministrazione comunale investe 11 milioni di euro nell’universo scuola, attraverso il piano del Diritto allo Studio 2022/23. Il documento è già stato approvato all’unanimità a fine luglio con l’intento di facilitare la programmazione scolastica e consentire una più ampia partecipazione. Il piano si modella sugli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
«Ogni anno il consiglio comunale è chiamato a deliberare il piano di Diritto allo Studio, un documento di programmazione che coordina gli interventi a favore di scuole e studentesse e studenti», spiega l’assessore alla Scuola, Jessica D’Adamo. «Questo è uno dei momenti più importanti per l’amministrazione perché si contribuisce alla formazione dei futuri adulti pioltellesi».
Quest’anno tra le novità che riguardano l’ampliamento dell’offerta formativa, c’è anche la “Scuola Genitori”. Il primo incontro, con l’esperto pedagogista Daniele Novara, fondatore e direttore del Cpp, è in programma giovedì 3 novembre. L’intento è quello di sostenere i genitori nel loro ruolo educativo, trattando tematiche legate ai conflitti con gli adolescenti e all’educazione dei figli alle nuove tecnologie.
«Investire sulla scuola significa investire sui giovani e sul futuro della nostra città ma anche di quello che sarà lo scenario a livello mondiale dei prossimi anni», ha commentato il sindaco Ivonne Cosciotti. «In questo senso va letta la grande sfida dell’Agenda 2030, un programma d’azione per le persone e per il pianeta sottoscritta dai Governi dei 139 Paesi membri dell’Onu. L’investimento di 11 milioni di euro ha come obiettivo anche quello di crescere cittadine e cittadini liberi, consapevoli e responsabili del ruolo che andranno a ricoprire all’interno della società, perché nessuno di loro resti indietro» ha concluso Cosciotti.