17 Giugno 2022

Nel momento che è scattato il blitz, qualcuno ha buttato delle bustine di cocaina dalla finestra, qualcun’altro si è nascosto dietro una tenda come nei cartoni animati. Tutto inutile: dopo un anno di lavoro, la polizia locale è andata a colpo sicuro. Sei le persone finite in manette (ma i provvedimenti emessi sono stati quindici) nove le perquisizioni effettuate, due delle quali in appartamenti al Satellite. E proprio “110 Satellite” è il nome che è stato dato all’operazione antidroga che ha permesso di sequestrare un chilo di marijuana, 3 etti di cocaina, 8 di hashish, 15mila euro, bilancini di precisione e materiale per il confezionamento. Valore totale della droga (nascosta in cucina) oltre 50mila euro. A essere arrestati sono stati 4 nordafricani e 2 italiani, tutti tra i 30 e i 40 anni, considerati i capi dell’organizzazione, nonché i fornitori. I cosiddetti “cavalli”, invece, erano spesso ragazzini minorenni sfruttati proprio per la loro età.
Dopo numerosi appostamenti e oltre 20mila intercettazioni telefoniche, lo scorso martedì mattina intorno alle 5, ben 60 agenti di polizia locale di Pioltello, Brugherio, Melzo (gli altri 2 Comuni dove sono stati compiuti gli arresti e le perquisizioni), Segrate, e Centro Martesana, coadiuvati dall’unità cinofila di Rozzano, sono entrati in azione contemporaneamente, permettendo all’intera operazione di avere esito positivo.
«È stata un’indagine complessa» ha spiegato il comandante dei ghisa Mimmo Paolini «perché i malviventi si fanno ogni volta più accorti e furbi, ma non non siamo stati da meno. È complicato monitorare il Satellite e la compravendita avveniva sempre di sera negli androni dei palazzi, sui ponteggi presenti in alcuni stabili sottoposti ai lavori di ristrutturazione con il bonus 110% e comunque dove non c’erano le videocamere di sorveglianza, visto che sapevano dove si trovavano. Ma noi abbiamo usato anche le fototrappole che solitamente servono per incastrare chi abbandona rifiuti e questo non se l’aspettavano». Parole d’elogio per l’operazione sono arrivate dal sindaco Ivonne Cosciotti: «Ringrazio il comandante, le donne e gli uomini della polizia locale per il lavoro che svolgono, per l’impegno e la professionalità che dimostrano in operazioni complesse come questa, che pochi comandi di Comuni della nostra dimensione in Italia riescono a fare».