30 Novembre 2018

Natale è alle porte e anche la città di Pioltello si prepara a rendere speciale questo magico periodo dell’anno. Si inizia questo fine settimana, con la tradizionale Sagra di Santa Lucia, giunta alla sua ventisettesima edizione: domenica 2 dicembre, dalle 9 alle 20, bancarelle di commercianti, hobbisti e associazioni animeranno le vie del centro storico, insieme a esposizioni di auto e moto d’epoca e street food. Ci sarà poi il Villaggio di Babbo Natale con l’animazione del folletti, dalle 10 alle 15, per la gioia dei più piccoli.
Ma il clou delle iniziative si avrà a partire dal 9 dicembre con l’animazione di Patti Love, uno spettacolo itinerante, con bolle di sapone giganti, acrobazie e giocoleria col fuoco, che attraverserà la città. Insieme a Patti, tra le bancarelle di dolci e regali di Natale, si aggirerà Diego Draghi, alla guida di un insolito Taxi Christmas, che farà sognare e divertire i bambini. Il 16 dicembre, poi, protagonista indiscusso sarà Oreste Castagna, alias Gipo, attore e personaggio televisivo di Rai YoYo e di programmi cult come l’Albero azzurro. Nei pressi del Catasto in via Dante sarà allestito  un laboratorio per bambini e genitori: qui, tra canti, balli e storie, i partecipanti saranno coinvolti nella manipolazione della carta, in particolare nella creazione di oggetti e animali simboli di pace, fatti con diversi cartoncini e forbici.
Oltre alle tante iniziative ludiche, anche quest’anno la Confcommercio di Melzo e il Comune di Pioltello organizzano il concorso “Natale in vetrina”. Destinata a tutti i commercianti del territorio, l’iniziativa prevede l’allestimento di una vetrina del proprio negozio seguendo il filo conduttore delle imminenti festività natalizie: il tema di quest’anno è “Il Natale di ieri, oggi e domani”. I partecipanti potranno aderire entro il 10 dicembre. Sarà poi una giuria tecnica a valutare e scegliere la vetrina migliore.
«Come tutti gli anni, l’obiettivo è quello di coinvolgere nell‘atmosfera natalizia tutte le zone e i quartieri della città» ha commentato l’assessore al Commercio Paola Ghiringhelli. «Proprio per questa ragione, novità di quest’anno è il taxi Christmas: non ci sarà un villaggio di Natale fisso, ma un mezzo itinerante che porterà la magia delle feste nelle diverse vie cittadine».
Eleonora D’Errico