15 Febbraio 2019

Nuove inquietanti rivelazioni emergono dalle indagini relative al disastro ferroviario avvenuto la mattina del 25 gennaio 2018, quando un treno deragliò, provocando la morte di tre passeggere e ferendo una cinquantina di pendolari. Un report della Direzione generale per le investigazioni ferroviarie e marittime del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti riporta che difetti su quel tratto di binario in cui, a causa di un giunto in cattive condizioni, si spezzò un pezzo di rotaia, erano già note da circa un anno: almeno dal febbraio 2017. A rilevarlo è stato il Tg3 Lombardia. Nel servizio si dice che il nuovo giunto isolante da porre in opera per sostituire quello esistente per quanto riferito dal personale, era stato scaricato già nella notte tra il 18 e il 19 dicembre 2017, in attesa del completamento dell'intervento da parte di una ditta esterna. A quanto pare, però, la sostituzione era ritenuta non urgente. Insomma, la vicenda continua ad arricchirsi di sconcertanti rivelazioni.