Nella foto il taglio del nastro alla presenza dell'Ad del Gruppo Kos, Giuseppe Vailati, e dell'Ad di Kos Care, Enrico Brizioli
19 Marzo 2021

Una buona notizia che coinvolge gli operatori delle Rsa del gruppo Anni Azzurri e, quindi, anche della San Rocco di Segrate e del Melograno di Cassina de’ Pecchi. È stata inaugurata “KOS Academy” destinata a tutte le figure professionali che operano nell’ambito dell’assistenza alla persona fragile, Ed è la prima academy realizzata in Italia da una realtà sanitaria, appunto il Gruppo KOS che opera nella riabilitazione, nella psichiatria, nell’assistenza sociosanitaria e nell’area ospedaliera. Il suo obiettivo migliorare la qualità del servizio verso gli ospiti, trasferendo attraverso una formazione multidisciplinare e continuativa, le competenze tecniche in ambito clinico agli operatori, per favorirne i comportamenti virtuosi e la loro efficacia.

La novità che troviamo nella KOS Academy si chiama “Girasole”, un progetto che prevede un percorso di formazione, unico in Italia, specificatamente dedicato agli operatori socio sanitari (OSS) e agli ausiliari socio assistenziali (ASA). La sua importanza riveste un ruolo fondamentale soprattutto in questo periodo, visto che queste figure professionali (che nel caso del Gruppo KOS rappresentano circa il 60% della forza lavoro) sono in prima linea nella gestione dell’emergenza legata alla pandemia e ancora oggi non hanno una scuola di formazione continua a loro dedicata.

“Abbiamo voluto inserire all’interno della nostra Academy un percorso dedicato agli OSS e ASA” spiega Andrea Roselli, responsabile della KOS Academy “poiché rappresentano una figura indispensabile e punto di riferimento per gli ospiti delle nostre strutture, siano queste RSA, centri di riabilitazione, cliniche psichiatriche, comunità terapeutiche. Si tratta di figure professionali che trascorrono il loro tempo a contatto con l’ospite, assistendolo e cogliendo le necessità specifiche quotidiane”.

Con il progetto formativo “Girasole” si punta a favorire e a stimolare il passaggio dell’operatore da un ruolo di sorveglianza passiva a quello di sorveglianza attiva, aiutandolo a occupare il tempo della cura e dell’assistenza all’ospite in maniera funzionale. Il corso si propone di lavorare sulle leve motivazionali, facilitando un’interazione costante con educatori, fisioterapisti e altre figure professionali così da creare una rete di competenze sempre più ampia a servizio dell’ospite. L’evento inaugurale che si è tenuto, negli spazi della KOS Academy a Porto Potenza Picena (Macerata) hanno presenziato il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, l’amministratore delegato del Gruppo KOS, Giuseppe Vailati, l’amministratore delegato di KOS Care, Enrico Brizioli, e il responsabile della KOS Academy, Andrea Roselli.

“È grazie al lavoro svolto negli anni che KOS Academy avvia ufficialmente la sua attività” aggiunge Giuseppe Vailati. “Un’iniziativa che garantisce un efficace e moderno sistema di formazione in presenza e a distanza, che ci permette di superare la difficoltà nell’erogazione della formazione determinata dalla dispersione territoriale delle nostre strutture, oltre 90 solo in Italia, localizzate in 11 regioni. Stiamo inoltre lavorando per accreditare KOS Academy come provider formativo che potrà fornire percorsi di specializzazione al servizio del pubblico esterno, oltre allo sviluppo di partnership con le Università”.

 

(Nella foto il taglio del nastro alla presenza dell'Ad del Gruppo Kos, Giuseppe Vailati, e dell'Ad di Kos Care, Enrico Brizioli)