02 Luglio 2021

Si terrà domani, sabato 3 luglio, alle ore 10 presso il giardino Aulì Ulè dell’Idroscalo di Milano l’inaugurazione dell’area dedicata ai bambini in cura presso la clinica De Marchi del Policlinico di Milano. Si tratta di un centro ricreativo che permetta momenti di incontro tra i bambini con disabilità e patologie croniche e gli amici cani della Sics (Scuola italiana cani di salvataggio), iniziativa ideata dalla Fondazione De Marchi, grazie alla disponibilità della Città metropolitana. Dopo tanti anni di collaborazione tra la clinica e la scuola cinofila per la realizzazione di incontri settimanali nei reparti, si è sentita l’esigenza di trovare uno spazio esterno dove i bambini con patologie croniche potessero avere momenti di gioco con i cani. E il giardino Aulì Ulè è perfetti in questo senso, uno spazio riservato a contatto con la natura, in cui i piccoli potranno cimentarsi in giochi e attività motorie con i cani da salvataggio sotto la guida di esperti.

“Grazie alla sensibilità di Città metropolitana” spiega Francesco Iandola, direttore esecutivo di Fondazione De Marchi, “siamo riusciti a realizzare il sogno di disporre di un’area riservata ai bambini della clinica De Marchi, in cui possano giocare con gli amici cani e in cui potremo organizzare una serie di attività a loro dedicate. Una grande opportunità nata dalla collaborazione fra importanti realtà milanesi per riportare i bisogni dei bambini al centro dell’attenzione”. Sulla stessa lunghezza d’onda il vicesindaco di Città metropolitana Arianna Censi: “Sono davvero contenta di questo accordo, e non soltanto perché si conferma il ruolo dell'Idroscalo come parco dei bambini e per i bambini, ma anche e soprattutto perché abbiamo la possibilità, grazie alla fattiva collaborazione con la Fondazione De Marchi, di aiutare i bambini con difficoltà a essere un po' meno soli e un po' più felici. Questa è forse la ragione migliore per questo accordo”. 

La giornata proseguirà presso l’adiacente Rainbow Park alle ore 11, per un momento di condivisione con Stefano Rossetti, artista e designer milanese ideatore dell’istallazione. Rainbow Park è il giardino arcobaleno dell’Idroscalo, un’opera che parte dall’idea di trasformare la bandiera arcobaleno, simbolo di inclusione e di diritti, in un luogo da vivere insieme.