11 Maggio 2022

Da venerdì 13 a domenica 15 maggio, dalle 9 alle 18, all’Idroscalo va un scena una manifestazione fieristica unica nel suo genere in Italia, dedicata alla navigazione 100% elettrica: EBS - Electric Boat Show 2022. Si tratta di una tre giorni di convegni sulla scia della transizione ecologica sport, mobilità elettrica e natura. A organizzarle la kermesse è Città metropolitana. “Ospitare questo evento al mare di Milano” spiegano i responsabili “è la dimostrazione dell’attenzione che l’ente rivolge alle innovazioni in campo infrastrutturale che facilitano la transizione ecologica e consentono una navigazione efficace e attenta all'ambiente, abbattendo completamente le immissioni inquinanti in acqua”.

Un palcoscenico affascinante per un evento speciale: solitamente si pensa alla mobilità elettrica collegata alle grandi imbarcazioni, mentre in questa tre giorni si potranno scoprire soluzioni a basso impatto ambientale adatte alla navigazione su fiumi, navigli e laghi, oltre che alle aree portuali e a tutti quei contesti in cui l'acqua può agevolare la mobilità.

Sarà possibile provare e testare le imbarcazioni elettriche direttamente in acqua, accedendo dalla zona Tribune e Palco. Basterà registrarsi al sito https://eboat.show/registrazione/, per ottenere un pass gratuito e provare anche altri mezzi, come le bici elettriche acquatiche, le tavole e le piattaforme elettriche per il tempo libero e tutta la gamma dei foil elettrici. Divertimento e svago, ma anche approfondimento e riflessione sulle prospettive di questa innovativa forma di mobilità, che si sposa perfettamente con le linee guida e i progetti di transizione ecologica, con uno sguardo al futuro e la consapevolezza che è indispensabile, però, porvi già le basi oggi.