18 Maggio 2018

Uno speciale progetto di educazione ambientale ha coinvolto nei giorni scorsi 700 studenti e studentesse delle scuole elementari e medie di Segrate. Tema di quest’anno erano le piante, con osservati speciali gli alberi, in particolare quelli dei quartieri residenziali di Milano 2 e San Felice.
La settimana scorsa si è svolta la fase finale del progetto, durante il quale gli alunni delle medie hanno osservato da vicino le diverse essenze presenti nei golfi del quartiere San Felice, imparando a riconoscerle. A fare loro da guida, erano presenti l’assessore all’Ambiente Santina Bosco, il personale dell’Ufficio Ambiente del Comune, le operatrici dell’associazione didattica Museale del Museo di Storia Naturale di Milano e l’agronoma Roberta Lutman del Condominio Centrale di San Felice.  Lungo il percorso i ragazzi e le ragazze hanno potuto assistere anche alla sistemazione sugli alberi delle casette con le coccinelle, che da più di un anno i giardinieri di San Felice utilizzano per la lotta biologica contro i pidocchi delle piante.
Quello sul “campo” è stato l’ultimo di una serie di tre appuntamenti: i primi due si sono svolti in classe, con lezioni di botanica generale e spiegazioni sul significato ecologico degli alberi. «Conoscere meglio il verde significa amarlo e tutelarlo. Una lezione che i ragazzi porteranno con loro nella vita», hanno commentato soddisfatti i membri del Condominio Centrale San Felice.
Eleonora D’Errico