25 Giugno 2021

Le prime Residenze Anni Azzurri  ad adottarla sono state Parco Sempione di Milano e Vico Mercati, in provincia di Monza Brianza, ma quanto prima arriveranno in tutte le strutture. Stiamo parlando della Cartella Clinica digitale, un nuovo sistema innovativo per prendersi cura dei propri ospiti. Si tratta, infatti, di uno strumento che permette di aggiornare la cartella di ogni paziente in tempo reale, di completarla con immagini, di pianificare attività e di condividere le informazioni con tutto il team.

“Siamo partiti alla fine del 2019, con una fase pilota nella Residenza Parco Sempione di Milano” spiega la dottoressa Chiara Monti, direttore medico e qualità delle Rsa Anni Azzurri Kos. “Abbiamo acquistato un prodotto che è stato poi interamente personalizzato, su misura per le nostre esigenze. La Cartella Clinica elettronica così progettata costituisce la nostra più grande eredità culturale poiché contiene la nostra storia e il nostro futuro. È stata delineata sulla base dell’analisi dei processi clinici-assistenziali, associandoli alle potenzialità della digitalizzazione come ad esempio alert, care chart, dashboard di paziente e di reparto, pianificazione automatizzata delle attività sulla base di protocolli personalizzati e condivisi e un sistema multidimensionale di indicatori per monitorare la qualità dell'assistenza sanitaria in termini di sicurezza, efficacia ed appropriatezza. Si configura quindi come uno strumento fondamentale per il governo clinico e il miglioramento continuo della qualità delle cure. Nonostante la pandemia abbia in parte rallentato la fase di delivery nelle strutture, oggi la Cartella Clinica digitale è operativa a Parco Sempione e anche a Vico Mercati”. In questi mesi sarà estesa alle altre RSA della Lombardia e successivamente a tutte le strutture Anni Azzurri nel resto dell’Italia.

Molti i vantaggi dell’introduzione della Cartella Clinica digitale, tra questi: integrazione con il servizio di farmacia, con laboratori analisi e diagnostica; acquisizione diretta di immagini e fotografie; pianificazione delle attività e sistemi di “allarme” per l’esecuzione puntuale delle stesse; condivisione delle informazioni in tempo reale con tutto il team multidisciplinare e potenzialmente anche coi familiari; migliore leggibilità delle stesse rispetto alla calligrafia personale con conseguente riduzione del rischio; maggiore efficienza dei sistemi di controllo delle attività e degli indicatori; sicurezza e trasparenza delle informazioni; conservazione digitale dei dati (sistema completamente paper-free); analisi puntuale del case-mix e delle prestazioni a esso correlate.