11 Marzo 2021

Questo pomeriggio, giovedì 11 marzo, nuovo appuntamento letterario sulla pagina Facebook della biblioteca e sulla piattaforma Zoom. Con inizio alle 18, alla presenza dell’autore Stefano Sgambati, verrà presentato il romanzo “I divoratori”, candidato al premio Strega, su segnalazione di Daria Bignardi. Per partecipare all'incontro su Zoom è necessario prenotarsi inviando una mail a
biblioteca.segrate@cubinrete.it. Stefano Sgambati è nato a Napoli nel 1980, ma ha sempre vissuto a Roma. Attualmente abita a Milano dove si occupa di letteratura, tv e giornalismo. Ha esordito nel mondo dei libri nel 2011 con una raccolta di racconti, “Il Paese bello”; il suo primo romanzo è “Gli eroi imperfetti” mentre il precedente a “I divoratori” è uscito nel 2018 e si intitola “La bambina ovunque”.

Questa la trama de “I divoratori”: Non è una serata come le altre nel prestigioso Palazzo Senso, ristorante gourmet dell’Hotel Principe di Savoia di Milano. I piatti concepiti dallo chef Franco Ceravolo, monumento della gastronomia italiana, atterrano con grazia sui tavoli finemente apparecchiati, trasportando i clienti in un universo sensoriale stroboscopico impossibile da dimenticare. Ma nell’aria serpeggia una strana eccitazione e tutti gli occhi sono puntati verso il centro della sala, lì dove siede Daniel William King, stella di Hollywood, accompagnato dalla sua bellissima moglie. Condividere con loro il tempo e lo spazio di una cena non è un’opportunità o un colpo di fortuna, ma una responsabilità, un peso capace di cambiare le carte in tavola. A scoprirlo, loro malgrado, saranno Elena e Saverio, che stanno trascorrendo un avventato weekend insieme dopo essersi incontrati al funerale di una comune amica, Giordano e Frida, uno stimato professore universitario e una sua lettrice di trent’anni più giovane, e un gruppo oscenamente rumoroso, seduto più in fondo, in disparte.