27 Aprile 2021

Un nuovo e comodo servizio telematico comunale a favore del cittadino sta per entrare in funzione a Segrate. Si tratta di un’iniziativa promossa dal Comune, ancora più gradita in questo periodo di emergenza sanitaria in cui si devono evitare il più possibile code e assembramenti. Stiamo parlando della possibilità di richiedere direttamente da casa certificati anagrafici di residenza, stato di famiglia, stato libero e molti altri documenti. Basterà usare un computer o uno smartphone e avere la credenziali identificative Spid o Cie. I certificati potranno essere richiesti per sé, per i componenti del proprio nucleo familiare o per soggetti terzi anche se residenti in altra città o paese, purché il Comune di residenza sia fra quelli migrati in Anpr (Anagrafe nazionale della popolazione residente). Ogni certificato ha un QR code che garantisce la provenienza dalla banca dati nazionale e un timbro digitale che certifica la firma del sindaco. Inoltre è esente da rimborso stampati e da diritti di segreteria, immediatamente disponibile, stampabile in autonomia e valido a tutti gli effetti di legge, come un atto ritirato allo sportello comunale.