26 Novembre 2020

C’è tempo fino al 31 dicembre per inoltrare le domande per vedersi assegnate risorse a favore di interventi per persone con disabilità grave, prive di sostegno familiare, gestite dal distretto sociale Est Milano, cui appartiene il Comune di Segrate.

Tutto nasce dalla legge 112/2016, denominata “Dopo di Noi”, che sostiene l'assistenza, la cura e la protezione delle persone con disabilità grave, non dovuta all'invecchiamento o alle patologie connesse alla senilità, senza più il supporto della propria famiglia. Una normativa che aiuta coloro che hanno perso uno o entrambi i genitori, e interviene quando l’eventuale genitore ancora in vita o altri familiari non riescono più a dare loro supporto in modo adeguato.

E così il Distretto sociale Est Milano, cui appunto il Comune di Segrate appartiene, ha emanato l’avviso pubblico. I fondi messi a disposizione ammontano a  poco più di 174mila euro. Al bando possono accedere due categorie. Nella prima rientrano i Comuni, le associazioni di famiglie di persone disabili, le associazioni di persone con disabilità, gli enti del terzo settore e altri enti pubblici o privati per i cittadini residenti nei Comuni del Distretto Sociale Est Milano. Nella seconda le persone con disabilità e/o le loro famiglie, o chi garantisce la protezione giuridica residenti nei Comuni del Distretto Sociale Est Milano.