02 Aprile 2020

Da questa mattina, giovedì 2 aprile, i segratesi in grave difficoltà economica a causa dell'emergenza sanitaria potranno chiamare lo 02.82396459 per chiedere informazioni sui buoni per fare la spesa e reperire i beni di prima necessità. Le indicazioni si troveranno anche sul sito e sulla pagina Facebook del Comune. Il Governo ha messo a disposizione di Segrate 190mila euro per dare una risposta immediata alle necessità di chi si trova in grave crisi economica.

Di seguito le categorie di cittadini che possono farne richiesta. Sono i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza sanitaria a seguito di: riduzione o perdita del lavoro non coperta al momento da ammortizzatori sociali; sospensione attività di lavoro autonomo non coperta da ammortizzatori sociali; cessazione o riduzione di attività libero professionale o di impresa;  disoccupazione non coperta da NASPI; mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici; accordi aziendali e sindacali con riduzione dell’orario di lavoro malattia grave o decesso di un componente del nucleo familiare;  anziano solo con pensione minima o in assenza di pensione; incremento di spese certificate sostenute dal nucleo familiare per l’acquisto di farmaci, per garantire interventi socio-assistenziali o per il pagamento di spese socio-sanitarie; attivazione di servizi a pagamento per l’assistenza al domicilio di persone fragili che non hanno potuto frequentare centri diurni per anziani, disabili o progetti personalizzati domiciliari di cui fruivano; altro stato di necessità da dichiarare

La priorità sarà data nuclei con presenza di neonati, minori, anziani e disabili. L’importo del buono spesa è di 150 euro per un componente familiare, 200 euro per due, 300 euro per tre, 400 euro per quattro, 500 euro per 5 o più componenti. In presenza di uno o più minori nella fascia 0/4 anni è previsto un buono spesa aggiuntivo per nucleo di 50 euro. Il buono spesa sarà dovrà essere utilizzato tra gli esercizi commerciali aderenti al circuito territoriale. Le persone in possesso dei requisiti potranno presentare la domanda scaricando il modulo di richiesta dal sito del Comune, rinviandolo poi via mail. Coloro che non sono in possesso di computer o connessione internet, potranno contattare il numero 02.82396459 per la raccolta telefonica della domanda., da lunedì a giovedì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, venerdì solo al mattino dalle 9 alle 13.  I buoni spesa saranno consegnati individualmente agli aventi diritto a cura delle strutture comunali o di volontariato oppure presso il Comune solo su appuntamento secondo orari e modalità che verranno comunicati.