19 Gennaio 2022

I residenti di San Felice sono seriamente preoccupati per la sempre più carente presenza di medici di famiglia nel quartiere. E per questo motivo è partita da stamane, mercoledì 19 gennaio, una raccolta firma che sarà inviata all’Asst Melegnano-Martesana e per conoscenza all’ordine dei medici ai Comuni di Segrate, Peschiera Borromeo e Pioltello e all’amministrazione del Condominio centrale.
Lo scopo di questa petizione, spiegano i promotori, è quello di sensibilizzare sull’attuale situazione. Infatti, a seguito del pensionamento o del trasferimento di alcuni medici avvenuti nel corso degli anni, attualmente nel quartiere si trovano solamente due medici di famiglia. Per giunta, soltanto uno riceve i suoi pazienti dal lunedì al venerdì negli orari prestabiliti, mentre l’altro è disponibile nel suo studio sanfelicino per soli due giorni alla settimana.
Davvero un problema per una frazione che conta circa 8mila abitanti con un’età media piuttosto alta e sono molti gli anziani non autosufficienti e quindi non in grado di spostarsi agevolmente nel caso trovassero un medico di base fuori dal quartiere. Inoltre nella raccolta firma si fa anche presente la sempre maggiore difficoltà di molti pazienti nel contattare proprio i medici operante a San Felice e a ricevere la debita assistenza e attenzione in tempi ragionevoli. Disagio che in in alcuni casi si è tradotto in reclami ufficiali alle autorità competenti.
In conclusione, i residenti chiedono di verificare che i carichi assistenziali assegnati ai medici di famiglia siano compatibili con una qualità adeguata del servizio e di facilitare quanto prima e con ogni mezzo il potenziamento della loro presenza nella frazione. Chi volesse contribuire con la propria firma può farlo in farmacia, da Just in time o in biblioteca.