01 Luglio 2022

Una grande soddisfazione per i ragazzi dell’indirizzo musicale corso B della scuola media Sabin che hanno partecipato a “Musica nella Rete”, un concorso online organizzato dalla scuola media di Baranzate di Bollate per solisti e piccoli gruppi. Il concorso si è svolto ad aprile, ma gli esiti sono stati resi noti soltanto qualche giorno fa; e sono stati risultati da brindisi. A partecipare all’iniziativa sono stati oltre circa 500 ragazzi provenienti dalle scuole medie a indirizzo musicale di Milano e Provincia. La Sabin era tra queste ed è stata valutata da una commissione formata da docenti del Conservatorio e di altre scuole a indirizzo musicale ottenendo ottimi punteggi che hanno portato a 4 primi premi, 10 secondi premi e 4 terzi.
Questi i segratesi che hanno ottenuto il massimo riconoscimento: Maya Pusceddu pianoforte con 99/100; Alessandra Thevenet e Maya Pusceddu duo flauto e piano con 98/100; Francesca Mariotti pianoforte con 97/100;  il duo Martin Erbisti e Ilaria Innocenti con 96/100. A ottenere i secondi premi, invece, sono stati la violinista Giorgia Scavone e Greta Bossi, la pianista Ilaria Innocenti, la flautista Viola Barollo, l’ensemble di tastiere di seconda e gruppo tastiere di terza,  l’ensemble archi ed ensemble violini, ensemble flauti di terza e quintetto di seconda. I quattro terzi premi li hanno ottenuti l’ensemble di chitarre di terza, l’ensemble di chitarre di seconda e le flautiste Marianna Boggio e Emilia Punta.  
«I ragazzi non si sono lasciati scoraggiare dalla pandemia appena conclusa» racconta la docente di flauto Laura Biondo, «ma ce l’hanno messa tutta e hanno ottenuto un meritato riconoscimento  per il livello raggiunto. Con l’orchestra i ragazzi dell’indirizzo musicale della Sabin si sono esibiti nel concerto di fine anno, hanno sostenuto il progetto corale “Sabincanta” con la primaria  e hanno partecipato  al famoso Maggio Musicale Segratese. Oltre a Biondo i docenti che li hanno preparati sono: Rossella Serino (violino), Beatrice Orlandi (pianoforte) e Giorgio Pierri (chitarra).